Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Agroalimentare

Voucher, Catania: In agricoltura avevano senso. Occorre tornare su argomento

Voucher, Catania: In agricoltura avevano senso. Occorre tornare su argomento
fonte: AGV NEWS/AGRICOLAE
di Agricolae

La crisi del 2008 ancora condiziona il Paese con tutte le trasformazioni in atto, ma il ruolo critico della donna è antecedente alla crisi, ha aggiunto Mario Catania a margine della conferenza sull’imprenditoria femminile. L’Italia è figlia di una cultura che assegna alla donna un ruolo lontano dal mondo del lavoro e dell’imprenditoria, che tende ad emarginare la donna ad un ruolo casalingo. La nostra è una cultura ancora molto maschilista e che condiziona il mondo del lavoro. Serve un attenzione diversa della P. A. all’imprenditoria femminile ed il tema del credito è significativo. Il fatto che l’accesso al credito sia molto più difficoltoso per le donne rispetto agli uomini è paradossale, specialmente per il fatto che le donne sono più affidabili, maggiormente innovative e più propense a mantenere gli impegni presi. 

I servizi sono attualmente inadeguati, ha proseguito Catania, perché non sono percepiti come priorità, soprattutto dalla politica, la quale rappresenta ed è preposta ai fenomeni decisionali. Servono normative per sostenere l’imprenditoria femminile ed è necessario vincere sul piano culturale per avere risultati importanti. 

In merito al tema dei voucher, ha concluso Catania, posso dire di essere contento di aver superato questa istituzione che aveva preso derive non positive. Però nel mondo agricolo aveva un senso, dando significato a quelle attività che hanno durata breve nel l’agricoltura, come ad esempio la raccolta delle olive. Sarà un argomento questo dei voucher nel mondo lavorativo sul quale dovremo tornare.