Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Cultura

Rcs, #ilbellodellitalia: un’inchiesta sugli appuntamenti culturali in 6 città

A Bari, Verona, Torino, Palermo, Ravenna, Brescia dal 22 aprile al 27 maggio
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di com/onp

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno Il Bello dell’Italia, l’inchiesta dal vivo del Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso la parola chiave della bellezza, nelle sue declinazioni infinite. Già dal 28 marzo, ogni martedì il Corriere della Sera sta dedicando una doppia pagina alla narrazione del nostro patrimonio, e la grande inchiesta Il Bello dell’Italia si sviluppa anche sul sito del quotidiano (www.corriere.it/bello-italia). Il concetto di bellezza è messo a fuoco nella sua accezione più ampia: dai tesori artistici e paesaggistici alle tradizioni gastronomiche, dalla sfida della biodiversità alla cura del territorio, dai centri di ricerca alle risorse del futuro e alle storie di sviluppo economico che danno al Paese forza propulsiva e spinta alla crescita. Dice Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere della Sera: “La nostra ricerca ci fa interpretare il concetto di bellezza nelle sue componenti tradizionali e innovative: arte, paesaggio, musica, accanto a ricerca, rinascita, solidarietà. Siamo abituati a parlare di bellezza italiana legandola al passato. La scommessa di questo progetto, che è sempre più radicato nei territori, è cercare di declinare la nostra eredità naturale e la nostra educazione al bello fissando lo sguardo sul futuro. Parliamo di imprese, di scuole, di laboratori, di botteghe. Di persone che hanno una visione e provano a realizzarla. Il nostro impegno, come giornale, è quello di creare una rete delle reti e di raccontarla attraverso un grande sorprendente percorso nazionale”. Dal 22 aprile inizierà il viaggio in sei città simbolo, per scoprirne luoghi, personaggi, progetti e visioni. Un tour che vedrà coinvolti protagonisti della politica e dell’economia, del turismo, dell’arte, dello spettacolo, del sociale, con un calendario di appuntamenti organizzati attorno a un tema guida. Alla vigilia di ogni tappa, la città e il suo territorio, le imprese e le realtà sociali saranno protagoniste di un dorso speciale del Corriere della Sera a diffusione nazionale.

Queste le tappe, tutte di sabato: il 22 aprile a Bari Export(Are) bellezza. Dall’economia alla cultura: il modello Puglia nel mondo; il 29 aprile a Verona Pensare & produrre, il bello che fa crescere. La mano italiana; il 6 maggio a Torino La ricerca dell’eccellenza, l’eccellenza della ricerca. Innovazione e industria, politica e società, cultura e arte; il 13 maggio a Palermo Crocevia delle culture. L’arte e l’integrazione nel segno del riscatto; il 20 maggio a Ravenna Altri mondi. Energia: dal micro al mega, dalle particelle alla partitura; il 27 maggio a Brescia La forza dolce. Economia, bellezza e stili di vita. In ogni città il Corriere della Sera organizzerà incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, visite guidate e show dal vivo. Inoltre, grazie alla collaborazione con le amministrazioni e le associazioni locali, saranno in agenda eventi diffusi, manifestazioni spontanee e aperture straordinarie di spazi. Saranno coinvolti rappresentanti di rilievo dell’economia, della politica e delle istituzioni locali, protagonisti della cultura, come Riccardo Muti, Giovanni Allevi, scienziati, scrittori, cantanti, come Fabrizio Moro, Erika Mou, Alessandro Mannarino, Jack Savoretti, Umberto Tozzi, stilisti, chef, attori come Sergio Rubini. Ogni tappa sarà curata direttamente dalla redazione: Roberta Scorranese sarà a Bari e Brescia; Daniela Monti e Luisa Pronzato a Verona; Enrico Caiano a Torino; Alessandro Cannavò a Palermo; Maria Luisa Agnese e Michela Mantovan a Ravenna. Agli eventi parteciperanno molte firme del Corriere, come il direttore Luciano Fontana, i vicedirettori Antonio Polito e Massimo Gramellini, gli inviati Giovanni Bianconi e Giusi Fasano, il caporedattore economico Nicola Saldutti, per citarne alcuni. Il programma dettagliato di ogni giornata sarà comunicato in seguito. Importanti le partecipazioni al progetto: Main Partner Alfa Romeo, Eni, Intesa Sanpaolo; Partner Terna. Spiega infatti Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità: “Già l’esperienza dell’anno scorso ci ha dimostrato l’enorme potenziale di uno storytelling della bellezza. Il Bello dell’Italia 2017 conferma il grande interesse di aziende e brand che rappresentano l’eccellenza italiana e che vogliono comunicare la propria visione positiva, di sviluppo, grazie alla potente piattaforma narrativa proposta dal Corriere della Sera, unica per ampiezza e varietà: le pagine del quotidiano e del sito, i dorsi speciali, gli eventi sul territorio e le iniziative social. Il Bello dell’Italia accende la voglia di partecipare attivamente al racconto della bellezza italiana in tutte le sue accezioni”.