Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di mercoledì 19 aprile

Gli appuntamenti di domani
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

ROMA (ore 8.30) – Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l’impatto delle attività delle organizzazioni non governative, la Commissione Difesa al Senato ha programmato una serie di audizioni. Verrà audito il Capo del III Reparto operazioni del Comando generale della Guardia di Finanza, Gen. Div. Stefano Screpanti.

ROMA (ore 8.30) – Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato avvieranno l’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2017, nell’ambito della quale svolgeranno le audizioni di rappresentanti dell’Istat.

ROMA (ore 8.30) – La Commissione Rifiuti audirà i rappresentanti di Utilitalia.

ROMA (ore 9) – “Politiche di riduzione della co2: quali scelte per l’Italia”: Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” (Piazza della Minerva, 38).

ROMA (ore 9) – L’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre interviene al convegno “Le periferie al centro. Scuola e territorio a confronto in contesti multiculturali” (Istituto Comprensivo G.B. Valente – Via G.B. Valente 98).

NAPOLI (ore 9.30) – Patrimonio culturale, tecnologie e risorse umane: è il tema del workshop promosso da Databenc (Distretto ad alta tecnologia per i beni culturali) che si terrà presso il centro congressi ‘Federico II’ in Via Partenope 36. L’evento sarà aperto dalla presentazione dei risultati finali dei progetti Chis (Cultural heritage information system) e Snecs (Social network entità centri storici) a cui prenderanno parte: il prof. Angelo Chianese, presidente distretto Databenc; la prof.ssa Angela Pontrandolfo, presidente Cts distretto Databenc; il prof. Massimo De Santo, responsabile scientifico progetto Chis; e l’ing. Luigi Gallo, responsabile scientifico progetto Snecs. A seguire, alle ore 11, tavola rotonda su ‘Patrimonio culturale e tecnologie: la sfida per un futuro possibile’. Interverranno: dott. Maurizio Casasco, presidente nazionale Confapi; dott. Antimo Cesaro, sottosegretario Mibact; prof. Lucio D’Alessandro, rettore università Suor Orsola Benincasa; ing. Giuseppe De Pietro, Direttore Icar – Cnr; on. Leonardo Impegno, membro della Camera dei deputati; prof. Gaetano Manfredi, rettore università di Napoli – Federico II; prof. Luigi Nicolais, prof. emerito Università di Napoli – Federico II; on. Gianni Pittella, presidente gruppo S&D in Parlamento europeo; prof. Aurelio Tommasetti, rettore Università di Salerno. Modera: prof. Guido Trombetti, Università di Napoli – Federico II. Conclude: Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania. Alle 15 secondo ciclo di incontri su ‘Patrimonio culturale e risorse umane come asset territoriale’. Interverranno: on. Antonella Ciaramella, vicepresidente IV commissione speciale della Sburocratizzazione e Informatizzazione della P.A. della Regione Campania; on. Valeria Fascione, assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania; dott. Vincenzo Marrazzo, coordinatore regionale distretti turistici; prof. Massimo Marrelli, responsabile Osservatorio beni culturali del distretto Databenc; prof. Antonio Oddati, direttore generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione della Regione Campania; prof. Nicola Oddati, consigliere Scabec; prof. Felice Russillo, consigliere di amministrazione distretto Databenc. Modera: Jolanda Capriglione Cts distretto Databenc Dalle ore 10:00 alle 17:00 sarà visitabile lo Showroom dei Risultati dei Progetti di Ricerca e di Formazione CHIS e SNECS.

ROMA (ore 9.30) – Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti conclude il convegno “Politiche di riduzione della CO2: quali scelte per l’Italia”, organizzato dal World Energy Council. Con Carlo Calenda, ministro Sviluppo economico (c/o biblioteca del Senato, sala degli atti parlamentari, piazza della Minerva 38).

ROMA (ore 9.30) – Il Senato incardina il ddl n. 2784, di conversione in legge del decreto-legge n. 25, già approvato dalla Camera dei deputati, sul lavoro accessorio, cosiddetto “abrogazione voucher” (scade il 16 maggio). È all’ordine del giorno anche la legge annuale su mercato e concorrenza (ddl n. 2085), nel testo proposto dalla Commissione Industria.

ISTAT (ore 10) – Diffusione dati sul Commercio estero e prezzi all’import di Febbraio 2017.

MILANO (ore 10) – È arrivato il momento di prendere davvero in mano l’alfabeto, comporre con le sue lettere centinaia di avventure diverse e costruire altrettante vie verso mondi reali e fantastici: è tempo di Immaginazione, è finalmente Tempo di Libri. La nuova Fiera dell’editoria italiana apre infatti le porte, e l’alfabeto di Tempo di Libri inizia alla M di Milano con la cerimonia di Inaugurazione. Alle ore 10 il taglio del nastro all’ingresso dei padiglioni 2 e 4, seguito dal giro inaugurale. Poi l’appuntamento è nella Sala Verdana (Pad. 2) con Roberto Rettani, Presidente Fiera Milano, Federico Motta, Presidente Associazione Italiana Editori, Renata Gorgani, Presidente La Fabbrica del Libro, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia e Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, che daranno ufficialmente al via alla prima edizione di Tempo di Libri, una grande avventura fatta di pagine, volti, letture, personaggi reali e immaginari, innovazioni digitali e valorizzazione delle eccellenze di ieri e di oggi.

ROMA (ore 10) – La Cgil organizzerà un presidio in Piazza della Rotonda (Pantheon), in occasione della votazione al Senato per la conversione in legge del decreto per l’abolizione dei voucher e la reintroduzione della responsabilità solidale negli appalti, Al presidio parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

ROMA (ore 10) – ‘Sempreverde’, un laboratorio partecipato di “rinascita” degli spazi comuni nel municipio I: manutenzione del verde ed abbellimento della città, in Viale Pretoriano, ad opera di persone senza dimora. Conferenza stampa di inaugurazione, presso il Centro Polivalente Binario 95 – via Marsala 95, Stazione di Roma Termini. Dopo la conferenza stampa ci si sposterà a piedi in Viale Pretoriano per dare inizio ai lavori del progetto.

ROMA (ore 10) – Nella Sala Mappamondo della Camera dei Deputati è in programma il convegno “Rapporto 2016 sulla mobilità in Italia: evidenze e prospettive dall’Osservatorio Audimob”, organizzato da Isfort-Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, controllato dalle Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e partecipato da FS italiane, Trenitalia e RFI. Saranno presenti ed interverranno Barbara Morgante AD di Trenitalia, Massimo Roncucci presidente di Asstra, Giuseppe Vinella presidente di Anav, Ennio Cascetta responsabile della Struttura di missione del MIT, Linda Meleo assessora alla città in movimento di Roma, Michele Civita assessore alle politiche del Territorio e della Mobilità della Regione Lazio. Per Isfort la relazione introduttiva con la presentazione degli output della ricerca sarà fatta dal direttore scientifico Carlo Carminucci, le discussioni saranno coordinate da Aleramo Ceva Grimaldi presidente Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e Marco Romani AD Isfort.

ROMA (ore 10.30) – In Aula alla Camera avrà luogo la discussione con votazione del T.U. C. 1142-1298-1432-2229-2264-2996-3391-3561-3584-3586-3596-3599-3630-3723-3730-3970-A – Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento; delle mozioni 1-01511, 1-00293, 1-01437, 1-01494, 1-01567 e 1-01568, 1-01570, 1-01572, 1-01573, 1-01574, 1-01575 e 1-01576 concernenti iniziative volte alla prevenzione dell’HIV/AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili; della proposta di legge C. 3558-A – Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista; della proposta di legge C. 4144-A e abbinate – Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (approvata, in un testo unificato, dal Senato); delle mozioni 1-01525, 1-01545, 1-01546, 1-01548, 1-01550 e 1-01555 concernenti iniziative volte all’estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica; dei disegni di legge di ratifica C. 3980-A – Accordi in materia di cooperazione culturale con Emirati Arabi Uniti, Malta, Montenegro, Senegal, Slovacchia e Slovenia; C. 4226 – Convenzione Italia-Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali (approvato dal Senato); C. 4254 – Accordo Italia-Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale; C. 2714 – Accordi tra Unione europea ed Israele, Repubblica Moldova, Stati Uniti d’America, Islanda e Norvegia nel settore del trasporto aereo; del T.U. C. 302–3674-A – Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico; del disegno di legge C. 4314-A e abb. – Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; della proposta di legge C. 2892–A/R e abb.- Modifica all’articolo 59 del codice penale in materia di difesa legittima; della mozione 1-01589 concernente la questione dell’inserimento del cosiddetto Fiscal Compact nei Trattati europei, nonché le politiche economiche e di bilancio dell’Unione europea; infine, delle mozioni 1-01508, 1-01558, 1-01559, 1-01561, 1-01562, 1-01571 in materia di robotica ed intelligenza artificiale.

ROMA (ore 10.30) – Si terrà presso il Centro Congressi Frentani (via Frentani 4) la tavola rotonda promossa dall’Agcai (Associazione dei gestori e dei costruttori di apparecchi di intrattenimento), presieduta da Benedetto Palese, per discutere sul riordino del settore, contro il gioco d’azzardo e sul nuovo aumento del Preu sulle apparecchiature Awp.

ROMA (ore 10.30) – La Vice Presidente del Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale, Gemma Guerrini, sarà presente alle celebrazioni per il 73° anniversario del rastrellamento del quartiere del Quadraro, avvenuto per mano dei tedeschi nel 1944. La cerimonia sarà presso la targa commemorativa in Largo dei Quintili, e a seguire si sposterà presso il Parco “17 aprile 1944” – Piazza dei Tribuni, per i saluti delle autorità presenti.

ROMA (ore 11) – Presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolgerà il convegno “Nuova legge elettorale: una proposta per ripartire”. Interventi di Lorenzo Pregliasco, Matteo Cavallaro, Francesco Magni. Parteciperà il vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti. Moderatore Stefano Menichini. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

ROMA (ore 11) – Presso la sede Aci (Via Marsala 8), presentazione della terza edizione del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino (7-11 giugno). Alle ore 11.30 tavola rotonda “Analisi: 6 anni di superbollo”.

ROMA (ore 11) – Presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro (ISMA) del Senato della Repubblica Piazza Capranica 72, verrà presentato lo studio “Le disuguaglianze nel Capitalismo Finanziario” promosso dal professore di Economia del Lavoro Pasquale Tridico (Università Roma Tre). L’evento, promosso in collaborazione con la vice presidente della Commissione Lavoro del Senato Nunzia Catalfo (M5S), vedrà l’introduzione e coordinamento dei lavori da parte di Manuela Perrone del “Il Sole 24 Ore”.

PALERMO (ore 11.30) – Presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della 101esima Targa Florio, atto iniziale dell’evento siciliano organizzato da AC Palermo con il supporto diretto dell’Automobile Club d’Italia, in programma dal 20 al 23 aprile in Sicilia. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio, l’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo, il Presidente dell’AC Palermo Angelo Pizzuto, il Direttore Generale di ACI Sport SpA Marco Rogano, il Direttore del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo Paolo Inglese, l’Heritage Events and Sponsorship Manager – FCA Fiat Chrysler Automobiles Gianfranco Gentile. Tra gli ospiti anche il team manager F.1 Giancarlo Minardi consulente della Targa Florio, e Nino Vaccarella pilota e unico siciliano tre volte vincitore dell’edizione velocità della Corsa Automobilistica più antica del Mondo. Nel corso della Conferenza Stampa Saranno illustrati i particolari della quattro giorni automobilistica siciliana.

ROMA (ore 11.30) – Torna all’Auditorium Parco della Musica il Festival delle Scienze. Giunto alla sua dodicesima edizione il Festival si caratterizza quest’anno per una straordinaria collaborazione con una realtà internazionale impegnata nella ricerca e nella conservazione: National Geographic. Questa edizione prende dunque il nome di “National Geographic Festival delle Scienze”. Il festival prevede anche il supporto di due importanti istituzioni scientifiche: l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il programma verrà presentato presso l’Auditorium Parco della Musica alla presenza del Vice Sindaco di Roma Capitale Luca Bergamo, il Presidente di Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina, l’Amministratore Delegato di Fondazione Musica per Roma Josè R. Dosal, l’Amministratore Delegato di National Geographic Partners Italia Kathryn Fink, il Presidente dell’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Fernando Ferroni e il curatore del Festival Vittorio Bo.

MILANO (ore 12) – Presso la Sala Brigida di Palazzo Marino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente in occasione della Giornata Nazionale della Terra. Saranno presenti, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, il presidente Acli Milano e Monza Brianza Paolo Petracca e il presidente di Coldiretti Milano Alessandro Rota.

ROMA (ore 12.30) – Presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio (Largo Chigi, 19), alla presenza del ministro per lo Sport Luca Lotti, del presidente del CONI Giovanni Malagò, del Vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini e del Presidente della FCI Renato Di Rocco, si terrà la conferenza stampa di presentazione del GP Liberazione, in programma a Roma il 25 aprile alle Terme di Caracalla. Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato dal Vice Ministro Nencini anche il decreto legge denominato ‘Salvaciclisti’.

TORINO (ore 12.30) – Alla sala IL MOVIE – Film Commission Torino Piemonte (Via Cagliari 42) verrà presentato MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE. MOVIE TELLERS è una rassegna che dal 4 al 31 maggio 2017 porterà in 13 CITTÀ della regione una selezione di 12 FILM composta da 4 lungometraggi, 4 documentari e 4 cortometraggi tutti realizzati sul territorio piemontese, per un totale di 28 EVENTI in 18 GIORNI. La rassegna prende vita dell’iniziativa di Piemonte Movie, da anni attiva con i Presìdi cinematografici locali in Piemonte per realizzare un network distributivo che diffonda i film legati al territorio regionale, ed è promossa da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, in collaborazione con Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta, Slow Food e Associazione stampa subalpina. Interverranno Antonella Parigi (Assessore alla Cultura e Turismo Regione Piemonte), Paolo Manera (Direttore Film Commission Torino Piemonte) e Alessandro Gaido (Presidente Piemonte Movie). A seguire rinfresco offerto dalla condotta Slow Food di Torino.

MILANO (ore 13) – Nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, nell’ambito del percorso “Milano è memoria” sostenuto dall’Amministrazione Comunale, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati in città per celebrare la Festa della Liberazione, il 25 aprile.

ROMA (ore 13) – L’Adriatico ospita il 49% di tutte le specie del Mediterraneo, e produce il 50% della pesca italiana. Decenni di pesca eccessiva hanno fortemente compresso gli stock ittici, oggi tutti sovrasfruttati. Scampi e naselli, tra le specie più commerciali, sono in forte declino e per gli stock di acciughe e sardine si teme il collasso. Tra il 2007 e il 2015 il totale degli sbarchi italiani nell’Adriatico è diminuito del 21%. La pesca eccessiva ha anche alterato i fragili ecosistemi dell’Adriatico, erodendo un patrimonio di biodiversità che dobbiamo recuperare per ripristinare la salute di questo mare. Da qui nasce l’Adriatic Recovery Project, che riunisce organizzazioni della società civile ed enti di ricerca intorno all’obiettivo di recuperare gli ecosistemi marini vulnerabili e gli habitats essenziali dell’Adriatico. Il futuro dell’Adriatico passa attraverso azioni di tutela e gestione condivise tra Italia e Croazia presentate alla Camera dei Deputati. Partecipano: On Mario Catania, Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati; On Ermete Realacci, Commissione Ambiente, Camera dei Deputati; Domitilla Senni, MedReAct/Adriatic Recovery Project); Carlo Cerrano, Politecnico delle Marche. Modera: Andrea Purgatori. Sala Stampa, Montecitorio.

ROMA (ore 13.15) – La Commissione per la Semplificazione ha in agenda l’audizione del Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Cerreto.

ROMA (ore 13.30) – Nell’ambito dell’esame dell’A. G. n. 393, riguardante le modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, la Commissione Affari costituzionali al Senato ha programmato alcune audizioni informali.

ROMA (ore 13.30) – In Commissione Infortuni sul lavoro, sono in calendario le audizioni di rappresentanti di Sangiovanni Strade Società Cooperativa e della società Autostrade per l’Italia, in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi all’incidente verificatosi il 26 marzo 2017 nel tratto di autostrada A10 tra Albisola e Celle Ligure.

TORINO (ore 13.30) – Nella Sala Congregazioni di Palazzo Civico sarà firmato il protocollo di intesa tra il Comune di Torino e il Territorio di Langa e Roero. Saranno presenti: la Sindaca della Città di Torino, Chiara APPENDINO, l’assessore al Turismo della Città di Torino, Alberto SACCO, il Sindaco della Città di Alba, Maurizio MARELLO, il vice Sindaco della città di Bra, Massimo BORRELLI, il Presidente ATL Turismo Torino e provincia, Maurizio MONTAGNESE, il Presidente ATL Alba, Bra, Langhe e Roero, Luigi BARBERO e l’Assessore al Turismo della Regione Piemonte, Antonella PARIGI.

ROMA (ore 14) – Nel corso della settimana le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato avvieranno l’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2017, nell’ambito della quale svolgeranno l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan. A seguire (ore 15) audizione di rappresentanti della Banca d’Italia. Aula 10a Commissione Senato – Palazzo Carpegna.

ROMA (ore 14) – La Commissione Rifiuti audirà i rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

ROMA (ore 14) – Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l’impatto delle attività delle organizzazioni non governative, la Commissione Difesa al Senato ha programmato una serie di audizioni. Sarà la volta degli esponenti di organizzazioni non governative SOS Méditerranée, Life Boat e Save the Children.

ROMA (ore 14) – La Commissione Vigilanza Rai ha in agenda l’audizione della presidente Monica Maggioni e del Consiglio di Amministrazione della Rai.

ROMA (ore 14) – La Commissione d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, è convocata per l’elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari.

ROMA (ore 14) – La Commissione Lavori pubblici al Senato, in Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame dell’A.G. n. 392, in merito alla razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, svolgerà le audizioni di rappresentanti dell’Automobile Club d’Italia (ACI), della società ACI Informatica e della Motorizzazione civile.

ROMA (ore 14) – Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria al Senato, nell’ambito dell’esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell’economia digitale hanno in agenda l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

BOLOGNA (ore 14.30) – In Via Barberia 13, sede Confindustria Emilia-Romagna, si terrà l’incontro “Opportunità commerciali e di investimento in India” promosso da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L’incontro, al quale interverranno tra gli altri il Console generale d’India in Italia Charanjeet Singh e il Presidente della Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Emilia-Romagna Gino Cocchi, ha l’obiettivo di presentare le opportunità offerte alle nostre imprese dall’India, il cui Governo sta favorendo una crescente apertura del mercato interno al commercio e agli investimenti esteri. Le imprese dell’Emilia-Romagna hanno registrato negli ultimi dieci anni un aumento delle esportazioni in India del 42%. L’Italia rappresenta, con un interscambio di 7,5 miliardi di euro nel 2016, il quinto partner commerciale dell’India tra i paesi europei, con oltre 500 imprese presenti nel Paese. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare alle imprese un progetto regionale interassociativo rivolto alle imprese interessate al mercato indiano, promosso dal sistema Confindustria Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa, che sarà realizzata nella seconda parte del 2017, è in raccordo con gli obiettivi della missione nazionale di sistema in India che si terrà dal 26 al 28 aprile, organizzata da Confindustria in collaborazione con ICE Agenzia, ABI, Unioncamere, sotto l’egida dei Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Esteri.

ROMA (ore 14.30) – Presso la sede di Alternativa Popolare (via del Governo Vecchio, 3), conferenza stampa sulla Legittima Difesa. Il presidente di Alternativa Popolare, Angelino Alfano, assieme al segretario dell’Italia dei Valori, Ignazio Messina, al ministro della Famiglia, Enrico Costa, e al presidente della commissione Giustizia del Senato, Nico D’ascola, rappresentera’ la posizione del partito sulla Legittima Difesa, prima della illustrazione degli emendamenti presentati dal Gruppo AP alla Camera. In particolare, verrà illustrato un emendamento che riprende e ricalca i contenuti della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’IdV, che ha raccolto nel Paese oltre due milioni di adesioni. Alla conferenza stampa, prenderanno parte il sottosegretario alla Giustizia, Federica Chiavaroli, i capigruppo di Alternativa Popolare al Senato e alla Camera, Laura Bianconi e Maurizio Lupi, e Antonio Marotta, membro della commissione Giustizia alla Camera.

ROMA (ore 15) – In Aula alla Camera avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.

ROMA (ore 15) – A Montecitorio (Biblioteca della Presidente), la Presidente della Camera Laura Boldrini partecipa all’audizione di Maria Monteleone, Procuratrice aggiunta presso la Procura della Repubblica di Roma, da parte dell’Intergruppo per le donne i diritti e le pari opportunità.

ROMA (ore 15) – Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Istruzione e Sanità al Senato hanno in programma l’audizione del Presidente del Comitato di coordinamento, Stefano Paleari, in relazione all’affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato “Italia 2040 Human Technopole”.

ROMA (ore 15) – Il Presidente dell’Autorità di garanzia per gli scioperi, Giuseppe Santoro Passarelli, ha convocato in audizione il Presidente della Regione Sardegna e i vertici di Enac, Alitalia Sai e Meridiana Fly. L’incontro scaturisce da una nota inviata lo scorso 20 marzo dal Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, relativa alla garanzia dei voli da e per l’Isola nelle giornate interessate dallo sciopero del settore aereo e all’eventualità di poter rimodulare le fasce orarie protette.

ROMA (ore 15) – All’Auditorium del Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni, 4/A), convegno nazionale “Il mondo come prigione? Carcere, diritti, giustizia”. Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasia, prenderà parte al convegno nazionale “Il mondo come prigione? Carcere, diritti, giustizia”. L’evento, ospitato dall’auditorium del Maxxi vedrà la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, del Garante Nazionale delle persone detenute e private della libertà personale Mauro Palma, del Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato Luigi Manconi e del Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura Mons. Gianfranco Ravasi, massimi esperti del settore, sul tema dei sistemi detentivi nella società contemporanea. Anastasia, in particolare, introdurrà e modererà la sessione di lavoro “Legittimità e limiti della soluzione detentiva”, dedicata ad approfondire la possibilità di superare la tradizionale configurazione delle pene e delle modalità di composizione dei conflitti tra autore e vittima del reato”.

ROMA (ore 15.30) – Presentazione di un disegno di legge elettorale sottoscritto da 31 senatori che sostengono Andrea Orlando per la segreteria del Pd e che riprende il testo della proposta presentata da Gianni Cuperlo alla Camera: verrà presentato in una conferenza stampa al Senato, presso la sala del direttivo del Gruppo Pd. Oltre ai senatori Pd per Orlando, saranno presenti il coordinatore della mozione Andrea Martella e Gianni Cuperlo.

ROMA (ore 16) – Incontro al Mise sul mancato rispetto da parte della nuova proprietà degli accordi per il rilancio delle acciaierie di Piombino.

ROMA (ore 16.15) – Pio Stellaccio e Ivana Lotito sono “Riccardo e Lucia – Tra amore e politica nel Meridione d’Italia” presso la Camera dei Deputati Sala della Regina. Chiudono lavori l’on.Salvatore Micillo (promotore dell’evento) ed il Vicepresidente della Camera, on. Luigi Di Maio.

CASERTA (ore 17.30) – Il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, visiterà il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno.

ROMA (ore 17.30) – Presentazione di “Piacere Etrusco. Arti e sapori della Tuscia”, in programma al Tempio di Adriano in piazza di Pietra.

ROMA (ore 17.30) – Si parlerà di politica europea e italiana, anche alla luce delle prossime elezioni in Francia, nel convegno “L’Italia a tre velocità Economia e sviluppo per ricucire il Paese” che si svolgerà presso la sala Perin del Vaga dell’Istituto Sturzo, in via delle Coppelle 35. L’onorevole Fabrizio Cicchitto introdurrà i lavori del convegno, al quale interverranno i ministri Angelino Alfano, Carlo Calenda e Beatrice Lorenzin. Interverranno Pierluigi Borghini, imprenditore, gli onorevoli Peppino Calderisi, Sergio Pizzolante e Paolo Tancredi, e Gianfranco Polillo, economista e politico.

FIRENZE (ore 18) – All’interno del ciclo di conferenze “Advocacy, Activism and Political Change”, La Pietra Dialogues, New York University di Firenze ospiterà la conferenza “Vital Voices: Women and International Leadership Development”. Alyse Nelson, Co-fondatrice, Presidente e Amministratore Delegato di Vital Voices Global Partnership, discuterà l’emergere di un trend positivo nel numero di donne in posizioni di leadership a livello globale ed il lavoro svolto dall’associazione Vital Voices Global Partnership. Inoltre, nel corso dell’evento, Alyse Nelson presenterà alcune delle storie più significative riguardanti donne che ricoprono posizioni di leadership e partecipano al Vital Voices Global Network: donne impegnate nella lotta contro il contrabbando di esseri umani, nel sostegno dei diritti politici, nella scolarizzazione delle ragazze, nel fermare la pratica delle n ozze tra minori così come nel tirare fuori le comunità più povere dalla loro situazione attuale tramite iniziative di impresa sociale. Infine, Alyse Nelson discuterà progressi (e passi indietro) compiuti nel campo dell’emancipazione femminile negli ultimi due decenni, così come le lezioni più significative da lei apprese nel corso del suo lavoro nel settore. La conferenza avrà luogo presso Villa Sassetti, all’interno del campus dell’Università (ingresso da via Bolognese, 120).

ROMA (ore 18) – Seminario “Presidenziali francesi: quali scenari?”. Intervengono: Jean Pierre Darnis, Direttore, Programma Sicurezza e Difesa, IAI; Sofia Ventura, Professore Associato, Università di Bologna. Biblioteca IAI, Via Angelo Brunetti, 9.

ROMA (ore 18) – Presso al sede dell’Anica, proiezione stampa del film “La guerra dei cafoni”. È necessario l’accredito.

ROMA (ore 20) – Nel corso della settimana le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato avvieranno l’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2017, nell’ambito della quale svolgeranno le audizioni di rappresentanti della Corte dei conti e (ore 21) del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro. Aula 4a Commissione Senato – Palazzo Carpegna.

REGGIO EMILIA – La School of Democracy torna per la sua terza edizione. La scuola politica organizzata fino al 22 aprile dal gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo ospiterà oltre 100 giovani provenienti da tutta Europa chiamati a confrontarsi con i leader della sinistra europea. Interverranno tra gli altri il presidente del gruppo S&D, Gianni Pittella, e il presidente del Partito Socialista europeo, Sergei Stanishev. Quest’anno ospite d’eccezione la famiglia Regeni. Dalla Malesia verrà Howard Lee, uno dei leader dell’ opposizione incarcerato qualche mese fa.

STATI UNITI E CANADA – Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà in visita negli Stati Uniti e in Canada dalla serata del 19 al 21 aprile.

TEHERAN – Al via la prima edizione dell’“Iran-Italy Science Technology & Innovation Forum”.