Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

L’agenda di giovedì 13 aprile

Gli appuntamenti di domani
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di gat/mal

RUSSIA – Prosegue Visita Ufficiale nella Federazione Russa del presidente della repubblica Sergio Mattarella.

POLA (Croazia) – Visita del ministro degli Esteri Angelino Alfano e della Salute Beatrice Lorenzin. In mattinata Alfano visiterà prima la Scuola pubblica croata in lingua italiana “Dante Alighieri”, inaugurata nel 2001 dai presidenti Ciampi e Mesic e sostenuta dal Governo italiano nell’ambito della Legge 73/2001, dove si tratterrà con docenti ed alunni. Alfano si recherà quindi al Municipio di Pola per gli incontri istituzionali con le Autorità croate. Alfano e Lorenzin saranno ricevuti congiuntamente dal vice primo ministro e ministro degli Esteri, Davor Ivo Stier, dal ministro della Sanità, Milan Kujundzic, dal sindaco di Pola, Boris Miletic, e dal governatore della Contea, Valetr Flego. Subito dopo, Alfano avrà un incontro bilaterale con il suo omologo Stier, mentre la Lorenzin avrà un colloquio con il collega Kujundzic. Al termine, il ministro, assieme al ministro Lorenzin e agli esponenti di Governo croati, renderà omaggio al monumento in memoria del dott. Geppino Micheletti, il medico triestino che si distinse per valore e spirito di sacrificio nel prestare i soccorsi durante la strage di Vergarolla del 1946. Con un gesto dall’alto valore simbolico, Alfano e Lorenzin, Stier e Kujundzic, deporranno una corona di fiori congiunta ai piedi del monumento.

ROMA (8:30)- Senato, Commissione Difesa del Senato. Audizioni informali, in relazione all’Atto del Governo n. 395 (disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia): audizione del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, gen. c.a. Tullio Del Sette; audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza; gen. c.a. Giorgio Toschi; audizione del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo; audizione di rappresentanti del CO.CE.R. Interforze e di organizzazioni sindacali e associazioni

MILANO (ore 9,00) – NPL Investing & Collection Summit “Portfolios, Platforms and Servicers for Sale”. Palazzo Mezzanotte.

ROMA (ore 9,30) – Senato, risoluzione partecipate (Aula)

ROMA (ore 9,30) – Ispettorato nazionale del lavoro, #ilnostrolavoro – Domande e risposte sull’attività ispettiva’. Questo il tema dell’incontro promosso dalla Fp Cgil Nazionale in programma presso la sala Mancini della sede Inps di via Ciro il Grande 21

MILANO (ore 9,30) – Salone del Risparmio 2017. convegno “Fostering pensions in Europe: personal pensions and other initiatives”. Partecipano, tra gli altri, Mario Padula, presidente Covip; Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia. Alle ore 14,45 plenaria di chiusura “Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo”. Partecipa, tra gli altri, Guido Tabellini, docente ordinario di Economia Universita’ Bocconi; Alberto Baban, presidente Piccola Industria di Confindustria. Presso MiCo, via Gattamelata, 5.

ROMA (9,30) – Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio Convegno “La tecnologia della tracciabilità nella lotta alla contraffazione”. Organizzato da: Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo. Apre i lavori Mario Catania, Presidente della Commissione.

ROMA (ore 10,00) – assemblea Eni. Per bilancio al 31/12/16, nomina presidente cda e collegio sindacale. Piazzale Enrico Mattei, 1.

ITALIA (ore 10,00) – Istat – prezzi al consumo, marzo.

ROMA (ore 10,00) – Carmelo Barbagallo – Segretario Generale UIL partecipa a Segreteria confederale UIl, sede UIL

ROMA (ore 10,00) – Auditorium, Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande. “Diritto e sentimento” nell’ambito della settima edizione del Salone della Giustizia in programma a Roma dall’11 al 13 aprile. Tra i relatori il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, il Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, Massimo Luciani Ordinario di diritto costituzionale, Carlo Malinconico Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Gian Vittorio Cafagno presidente Insignum Ass.ne cultura giuridica Tra gli interventi Guido Alpa ordinario di Diritto civile e Renato Rordorf presidente aggiunto Suprema Corte di Cassazione, Filippo Patroni Griffi presidente aggiunto del Consiglio di Stato. Modera Bianca Berlinguer.

ROMA (ore 11,00) – presso la sede del Partito Radicale, in via di Torre Argentina 76, Roma, è convocata una conferenza stampa a cui prenderanno parte: Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Antonella Casu, Irene Testa, Maurizio Turco. Oggetto della conferenza: la V Marcia di Pasqua che si terrà a Roma, dal carcere di Regina Coeli a Piazza San Pietro, “per ribadire la necessità di un’amnistia perché le nostre istituzioni fuoriescano dalla condizione criminale in cui si trovano rispetto alla nostra Costituzione, alla giurisdizione europea, ai diritti umani universalmente riconosciuti e alla coscienza civile del Paese”, scrivono gli organizzatori nell’appello.

ROMA (ore 11,00) – presso la Sala della Comunicazione del Miur, in viale Trastevere 76/a, verrà presentata la 16esima edizione dei Mondiali di Orienteering che si terrà a Palermo dal 22 al 28 aprile. L’Italia ospita i mondiali per la terza volta. Presenteranno l’iniziativa, la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la Direttrice dell’USR Sicilia Marialuisa Altomonte, il Segretario della Fiso (Federazione italiana sport orientamento) Andrea Arnaldi, Andrea Delpin membro del Comitato organizzatore dei Mondiali di Orienteering e la neuroscienziata Adele Diamond, docente di Neuroscienze cognitive dello sviluppo presso la British Columbia University di Vancouver (Canada).

ROMA (11,30) – conferenza stampa di American Airlines e Aeroporti di Roma per la presentazione del primo volo diretto tra l’Italia e il Texas che decollera’ il 6 maggio 2017 da Roma Fiumicino per Dallas – Fort Worth, l’hub principale della compagnia aerea piu’ grande del mondo. Hotel De Russie, Via del Babuino, 9.

MILANO (ore 12,00) – business lunch della Camera di commercio Italo- Germanica. Partecipa, tra gli altri, Vincenzo Boccia, presidente Confindustria. Presso Hotel Principe di Savoia, piazza della Repubblica, 17.

ROMA (ore 12) – A Palazzo Chigi convocato il Consiglio dei ministri.

ROMA (ore 13) – Nella sala Nassirya del Senato, la presidente del gruppo Misto al Senato Loredana De Petris, il presidente della Commissione straordinaria per la tutela dei diritti umani Luigi Manconi, Domenico Gallo di Magistratura Democratica, Cesare Antetomaso di Giuristi democratici, Antonello Ciervo di Asgi e gli avvocati Francesco Romeo e Simonetta Crisci illustreranno in una conferenza stampa le loro critiche ai decreti Minniti-Orlando, proponendo delle soluzioni alternative.

ROMA (ore 14,00) – Camera 14,00 question time ministero dei Trasporti (commissione Trasporti) 14,15 Dlgs materiali da costruzione (commissione Ambiente e Ll.Pp.) 14,30 question time ministero Ambiente (commissione Ambiente e Ll.Pp.)

ROMA (ore 15,00) – Auditorium, Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande. “Verso la dematerializzazione: il valore che non si tocca ma che giova a tutti” nell’ambito del settimo Salone dell Giustizia in programma a Roma dall’11 al 13 aprile. Tra i relatori il presidente di Unioncamere Ivanhoe Lo Bello, il presidente di sezione del Consiglio di Stato Giuseppe Severini, il rettore Universitas Mercatorum Giovanni Cannata, il direttore generale Infocamere Paolo Ghezzi, il manager public policy Google Diego Ciulli, l’AD di Cisco Agostino Santoni, il consigliere nazionale del notariato Gianluca Abbate. Modera Alessandro Galimberti (Giornalista de’ Il Sole 24 ore).

ROMA (ore 17,30) – Andrea Orlando, Emma Bonino e Nicola Zingaretti si confronteranno in un dibattito sui temi legati all’Europa, che sarà moderato dal vice direttore del quotidiano La Stampa, Marco Zatterin. Il confronto si svolgerà al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra.