Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Esteri

Francesi, tedeschi e britannici collegano il successo dei partiti di destra all’immobilismo dei governi

Lo rileva un sondaggio Sputnik.Opinioni svolto nei tre paesi. Tra i fattori decisivi, spiega la ricerca, il numero dei migranti e la crisi economica che ha colpito l’Europa
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di Velino International

Più di un terzo dei tedeschi (43 per cento) ritiene che una delle ragioni dell’aumento di popolarità dei partiti di destra in Europa sia costituita dalle vuote promesse che erano state fatte all’elettorato. È la medesima posizione tenuta dal 33 per cento dei britannici e dal 45 per cento dei francesi, come mostrano i risultati del sondaggio Sputnik.Opinioni, effettuato dalla società TNS Global per l’agenzia di informazione e radio Sputnik. Agli intervistati è stato chiesto in che cosa consista secondo loro il motivo principale del crescente consenso di partiti come “Alternativa per la Germania” (AfD), “Fronte Nazionale” (Francia) e il “Partito per l’Indipendenza del Regno Unito”.

Tra i fattori di popolarità di questi partiti i francesi, i tedeschi e i britannici hanno nominato il gran numero di migranti e la fallimentare politica economica. Il pensiero dei francesi si è equamente diviso: il 45 per cento dice che sul successo dei nazionalisti hanno influito le promesse mancate, mentre altrettanti francesi hanno designato in qualità di causa il grosso numero dei migranti. Gli abitanti della Germania tendono invece a spiegare la crescita della popolarità delle destre più con l’elevato livello di migrazione (52 per cento) che con la politica economica sbagliata (17 per cento). Quasi la metà dei britannici (49 per cento) vede nell’alto numero di migranti la causa del consenso verso questi partiti.

All’intensificarsi del flusso migratorio hanno fatto riferimento più spesso i rispondenti della generazione più anziana, soprattutto quelli dai 55 ai 64 anni. I giovani tendono a spiegare il successo delle destre con la richiesta da parte della società di compiere riforme sociali. Il sondaggio è stato effettuato dalla TNS Global, società internazionale che si occupa di monitorare l’opinione pubblica, dal 16 al 22 febbraio 2017. Vi hanno partecipato 3055 rispondenti di Germania, Gran Bretagna e Francia.