Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

La settimana alla Camera, in Assemblea

La settimana alla Camera, in Assemblea
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

Lunedì 27 marzo in Aula si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, eulteriori disposizioni in materia di aree protette (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 4144-A e abb.); la discussione sulle linee generali delle mozioni Rosato ed altri n. 1-01508, Binetti ed altri n. 1-01558 e Cominardi ed altri n. 1-01559 in materia di robotica ed intelligenza artificiale; la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione. (C. 1202Ae abb.);

la discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako (Doc. XXII, n. 12-A).

Martedì 28 marzo la Camera ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C. 1142-A e abb.). Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Simonetti n.1, presentata al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recantedisposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (C. 4373).

Mercoledì 29 marzo la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati(Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 1658-B). Successivamente è stato approvato, in via definitiva, il disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Slovenia sulla linea del confine di Stato nel tratto regimentato del torrente Barbucina/Cubnica nel settore V del confine, fatto a Trieste il 4 dicembre 2014 (C. 4109).

Nel pomeriggio la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la figura di Alfredo Reichlin, recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Da ultimo la Camera ha proseguito l’esame della proposta di legge in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 2188A e abb.).

Giovedì 30 marzo la Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 2188-A e abb.) Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.