Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di giovedì 30 marzo

Gli appuntamenti di domani
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

ROMA (ore 8) – commissione parlamentare per l’Attuazione del federalismo fiscale: audizione del sottosegretario di Stato agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, sulle risorse finanziarie delle Province. Palazzo San Macuto.

PARIGI (ore 8,30) – Mercoledì e giovedì si tiene nella capitale francese l’edizione 2017 dell’Anti-Corruption & Integrity Forum dell’Ocse. Centro conferenze, 2 rue André-Pascal.

ROMA (ore 9) la commissione Finanze della Camera, in merito alle tematiche relative al contrasto dell’evasione fiscale, svolge l’audizione del comandante generale della Guardia di finanza, generale Giorgio Toschi. Palazzo Montecitorio. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 9) – I Simposio Nazionale su “La Giustizia Alternativa”, un evento patrocinato dal ministero della Giustizia e dal Consiglio Nazionale Forense e che vede la partecipazione di oltre 750 professionisti, tra avvocati, manager e imprenditori da tutta Italia. Intervengono, tra gli altri: Gennaro Migliore, alcuni tra i più importanti giovani manager italiani, Michael Benton, rappresentante dell’ambasciata Americana, Edmondo Cirielli. Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, Via Campo Marzio 78.

MILANO (ore 9) – Locazione turistica: i diritti dei proprietari, se ne discute durante il convegno organizzato da Prolocatur e Confedilizia. Il diritto dei proprietari di poter dare in locazione i propri alloggi con contratti di breve durata, tutelato da norme dello Stato, è sempre più spesso minacciato da leggi regionali e da atti della pubblica amministrazione, illegittimi, che mirano a ricomprendere quelle che sono semplici abitazioni date in affitto tra le strutture ricettive, nelle quali operatori professionali esercitano vere e proprie attività ricettive. La spinosa e controversa questione verrà ampiamente dibattuta durante l’incontro organizzato da Pro.Loca.Tur, l’Associazione per la tutela dei diritti dei proprietari che fanno locazione turistica e Confedilizia il prossimo 30 Marzo a Milano presso la sala Martini dell’Istituto Leone XXIII. Scopo dell’evento è far luce su aspetti ancora poco chiari della legislazione a danno dei proprietari di immobili. Interverranno, tra gli altri, l’avv. Giorgio Spaziani Testa (presidente di Confedilizia), il prof. Vittorio Angiolini (ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano) e alcuni consiglieri regionali della Lombardia. Istituto Leone XXIII, via Leone XXIII.

ROMA (ore 9,30) – Seconda giornata dell’assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (Cgie). Nel corso dei lavori è previsto l’intervento del presidente Inps Tito Boeri. Palazzo della Farnesina.

ROMA (ore 9,30) – Convegno “Rai: rinnovo della concessione e nuova convenzione”. Lagiornata porevede il saluto del direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti. Introduzione dei lavori: Roberto Zaccaria (Giurista). Modera Renaato Parascandolo. Interventi: Alberto Airola (commissione di Vigilanza Rai), Luciana Castellina (Comitato di presidenza Eurovisioni), Massimo Cestaro (segretario Sindacato lavoratori della comunicazione Cgil), Vittorio Di Trapani (segretario Usigrai, Fulvio Fammoni (presidente Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Giuseppe Giulietti (presidente Federazione Nazionale della Stampa, Fnsi), Giacomo Mazzone (Relazioni Istituzionali European Broadcasting Union, Ebu), Luigi Meloni (presidente Associazione Dirigenti Rai, Adrai), Vinicio Peluffo (commissione di Vigilanza Rai), Nino Rizzo Nervo (Vicesegretario Generale Presidenza del Consiglio), Franco Siddi (Consiglio d’Amministrazione Rai), Vincenzo Vita (Gruppo di Presidenza Articolo 21). Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1, Villa Borghese.

OPERA (Mi) (ore 9,30) – Conferenza stampa per l’inaugurazione dello sportello lavoro “Centro per l’impiego” nel carcere di Opera. Durante la conferenza stampa saranno illustrate le politiche attive del Lavoro previste dal protocollo d’intesa tra Afol Metropolitana e Casa Reclusione di Milano Opera. Interverranno: Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle politiche sociali; Roberto Piscitello, direttore generale Detenuti e Trattamento D.A.P.; Luigi Pagano, Provveditore regionale Amministrazione penitenziaria per la Lombardia; Giacinto Siciliano, direttore Casa di reclusione Milano Opera; Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol Metropolitana; Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro; Mattia Granata, Vice presidente di Afol Metropolitana; Elena Buscemi, consigliera delegata al Lavoro di Città Metropolitana. Casa di Reclusione Milano Opera in via Camporgnago 40.

BOLOGNA (ore 9,30) – Settima edizione per il Focus PMI, l’Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese organizzato dallo Studio LS Lexjus Sinacta in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne (Fondazione di Unioncamere per la promozione della cultura economica). L’annuale meeting vede confluire in un unico dibattito, volto ad approfondire questioni inerenti alle Piccole e Medie Imprese, imprenditori, istituzioni e giornalisti. Sui risultati ottenuti lo scorso anno, che hanno rilevato diverse criticità nei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, la materia di questa edizione sarà improntata sulla valutazione della “Giustizia”, il cui operato ha raccolto giudizi decisamente negativi nei rapporti tra PA e PMI, già vedendo nel 2016 esprimere dalle imprese il 43 per cento di giudizi di scarso rapporto “qualità/prezzo”, giudicata invece solamente sufficiente da un altro 34 per cento degli imprenditori. Lo studio realizzato dall’Istituto Tagliacarne, presentato in anteprima proprio al Focus 2017, mirerà a fotografare il “sentiment” delle PMI italiane sulla “efficienza della Giustizia” in termini di valore o di disvalore economico per il mondo delle imprese. A moderare gli interventi sarà il giornalista Eugenio Occorsio. Tra i relatori invitati a intervenire il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente SACE Beniamino Quintieri, il segretario generale Cna Sergio Silvestrini e Alberto Baban, presidente di Piccola Industria.

ROMA (ore 10,30) – Il presidente del Senato Pietro Grasso interviene al seminario “Processo di armonizzazione delle legislazioni contro il terrorismo”. Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani.

ROMA (ore 11) – Il presidente del Senato Pietro Grasso interviene alla presentazione del film “Tommy e gli altri” in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Sala Capitolare, Palazzo della Minerva.

ROMA (ore 11,30) – Conferenza Stampa di presentazione della proposta di legge “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”, presentata dall’onorevole Paolo Petrini (PD). Parteciperanno, inoltre, il presidente Codacons e Vicepresidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Gianluca Di Ascenzo, e il presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici. Il disegno di legge (Atto Camera 4261) prevede importanti novità per il settore del recupero crediti. Tra le proposte: l’introduzione della formazione obbligatoria per gli operatori del settore; la costituzione di un Organismo pluralistico di controllo e regolazione, presieduto dal ministero della Giustizia, al quale spetterebbe il rilascio di una apposita autorizzazione per lo svolgimento delle attività; la costituzione di un Fondo di Solidarietà che interverrebbe per aiutare coloro che si trovano in una situazione di obiettiva difficoltà; misure per agevolare il rintraccio del debitore irreperibile; la registrazione delle telefonate, effettuate e ricevute nel corso dei processi di sollecito e di recupero. Sala Stampa della Camera dei deputati, via della Missione 4.

MONFALCONE (Go) (ore 12) – Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni visita la nave Majestic Princess. Stabilimento navale Fincantieri.

GENOVA (ore 12) – Il governatore ligure Giovanni Toti, il segretario federale della Lega nord Matteo Salvini, la presidente di Fratelli d’Italia-An Giorgia Meloni presenteranno il candidato sindaco di Genova per la coalizione di centrodestra Marco Bucci, nell’ambito dell’incontro ‘Proposte per una nuova Genova’. Saranno presenti il segretario regionale della Lega nord Liguria Edoardo Rixi, il coordinatore regionale di Forza Italia Sandro Biasotti, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Matteo Rosso, i rappresentanti dei partiti della coalizione: Lega nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liguria Popolare, Direzione Italia-Raffaele Fitto. Hotel Bristol, via Venti Settembre 35.

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione del “Festival del cinema europeo” che si svolgerà dal 3 all’8 aprile a Lecce. Intervengono: Loredana Capone assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia; Paolo Perrone; sindaco Città di Lecce; Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission; Alberto La Monica e Cristina Soldano direttori “Festival del cinema europeo”. Saranno inoltre presenti: Elena Anticoli De Curtis, “Omaggio a Totò”; Valerio Caprara, “Omaggio a Totò”; Citto Maselli, “I protagonisti del cinema italiano”; Carlo e Luca Verdone, “Premio Mario Verdone”, Laura Delli Colli, presidente Sngci; Marcello Foti, direttore generale Csc; Bruno Torri, segretario Sncci. L’appuntamento è nella sede di rappresentanza della Regione Puglia a Roma, via Barberini, 36.

ROMA (ore 12,30) – Mentre i colloqui di pace non stanno ancora raggiungendo i risultati che per il bene della popolazione della Siria tutti noi ci auguriamo, la valorizzazione delle ragioni del dialogo con la società civile siriana ha l’obiettivo di rendere più efficace il rapporto di cooperazione internazionale e di favorire la costruzione di più forti ponti di solidarietà tra l’Italia e le organizzazioni e i movimenti sociali siriani, in particolar modo con le ong che si occupano di difesa dei diritti umani. Questo il tema della conferenza stampa che si svolgerà domani, al termine dell’incontro previsto per le ore 11 in Sala Aldo Moro. Alla conferenza stampa parteciperà, insieme alla deputata Dem, Marietta Tidei, una delegazione della società civile siriana accompagnata dalle associazioni “Un ponte per” e “Non c’è pace senza giustizia” composta da: Abdulaziz Ramadan, medico e co-fondatore dell’organizzazione studentesca International Committee for Social Development and Self-Organized Democracy; Muhammad Abdullah, fotografo della agenzia Reuters; Hozan Ibrahim, direttore della ong Citizens for Syria; Mazen Darwish, co-fondatore del Syrian Centre for Media and Freedom of Expression and the Violation Doc; Eva Ziedan, archeologo e mediatore culturale; Rami Nakhla, coordinatore del Npwj Syria program; Raheb Alwany, medico e difensore dei diritti umani; Noura Al Jizawi, direttore della ong Start Point; Mazen Kewara, direttore della Syrian American Medical Society. Sala Stampa di Montecitorio.

ROMA (ore 13,30) – Conferenza stampa per fare il punto su quanto ancora c’è da fare in materia di Diagnosi Pre Impianto e di Fecondazione assistita. L’incontro è organizzato dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Intervengono: Filomena Gallo (Segretario Associazione Luca Coscioni), Marco Cappato (Tesoriere Associazione Luca Coscioni), Laura Rienzi (Biologa esperta in Embriologia Clinica). Sala Stampa di Montecitorio.

ROMA (ore 13,30) La commissione Finanze della Camera, in merito alle tematiche relative al contrasto dell’evasione fiscale, ascolta il presidente e amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 14) – commissione Difesa del Senato, Audizione informale del direttore strategie, sviluppo dei mercati e business di Leonardo, Giovanni Soccodato, in relazione all’affare assegnato sulla normativa in materia di esportazioni dei sistemi d’arma.

ROMA (ore 14) – La commissione parlamentare di controllo sull’Attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza socialeNell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale. – Audizione del segreterio generale nazionale del Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari Sunia, Daniele Barbieri. A seguire l’audizione del Segretario Nazionale dell’Unione Inquilini, Massimo Pasquini.

ROMA (ore 10,30) – Il gruppo Forza Italia della Camera dei deputati terrà una conferenza stampa per denunciare l’imbroglio della proposta di legge su disposizioni in materia di candidabilità , eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Il provvedimento venne approvato a larghissima maggioranza (239 favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti) in Senato l’11 marzo 2014, ed è arrivato in Aula alla Camera dopo tre anni – e dopo esser stato insabbiato nelle Commissioni – completamente stravolto e svuotato del suo senso politico. All’incontro a Montecitorio prenderanno parte: Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, Francesco Paolo Sisto, capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari costituzionali alla Camera, e Carlo Sarro, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia alla Camera.

ROMA (ore 14) – Gianni Cuperlo presenta il documento “A Sinistra, nel mondo della dignità. Dieci regole per un altro racconto”. Si tratta del contributo di Sinistradem – Campo aperto a sostegno della Mozione di Andrea Orlando, candidato alla segreteria del PD. Sala Salvadori della Camera dei deputati, ingresso da Via Uffici del Vicario, 21.

Chiavari (Ge) (ore 14) – Giovanni Toti, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, accompagnati dai segretari regionali, partecipano alla presentazione ufficiale del candidato sindaco Roberto Levaggi, sostenuto dalla coalizione di centrodestra. Caffè Defilla, Corso Garibaldi 4.

ROMA (ore 14) – Nell’ambito del G7 e B7, International Workshop on Resource Efficiency, organizzato da Confindustria e Global Business Coalitionorevole Partecipano tra gli altri, (Vincenzo Boccia, presidente Confindustria; Marco Gay, Vice presidente di Confindustria e presidente G.I. di Confindustria; Licia Mattioli, Vice presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione. Confindustria, Sala Andrea Pininfarina, Viale dell’Astronomia 30.

ROMA (ore 14,30) – Convegno “Italo Globali 2017 – Protagonisti nel mondo che cambia”. Introduzione di Antonio Palmieri, Intergruppo parlamentare Innovazione tecnologica, Simone Baldelli, vicepresidente Camera, Gabriele Caramellino, curatore del libro “Italo Globali” e blogger per il Sole 24 Ore. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 14,30) – Conferenza stampa dal titolo “60 giorni per salvare Flixbus”, organizzata da Strade Magazine a cui parteciperanno Piercamillo Falasca, direttore editoriale di Strade, Luciano Capone, giornalista de Il Foglio, Clara Fraticelli, imprenditrice partner di Flixbus e Simone Acquaviva, presidente dell’Erasmus Student Network Italia. Interverranno anche i parlamentari che hanno sostenuto la causa: Andrea Mazziotti, presidente della commissione Affari Costituzionali di Montecitorio (Civici e Innovatori) e Sergio Boccadutri, deputato del Partito democratico. Sala stampa della Camera, via della Missione, 4.

ROMA (ore 15) – La commissione Finanze e tesoro del Senato, per iniziativa del presidente Mauro Maria Marino – dopo la conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237 recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio”, il cui articolo 24-bis, introdotto in sede di conversione, disciplina per la prima volta una modalità di raccordo pubblico tra le iniziative di formazione e di educazione finanziaria – ha organizzato il convegno “La ricchezza della nazione. Educazione finanziaria e tutela del risparmio”. Al convegno interverranno il ministro Pier Carlo Padoan, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il presidente della Consob Giuseppe Vegas, e gli esponenti delle associazioni e degli enti del mondo creditizio e finanziario. Il confronto costituisce l’occasione per esaminare le tematiche in vista dell’attuazione della Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, sia per ribadire l’obiettivo di una pronta applicazione della nuova disciplina, sia per far conoscere ad un pubblico più vasto l’iniziativa legislativa. “L’educazione finanziaria rappresenta un fattore essenziale per la tutela del risparmio “dal basso” cioè a partire dalle scelte che il risparmiatore/investitore compie”: così il presidente della commissione Mauro Maria Marino, nell’annunciare il convegno. “La programmazione finanziaria, infatti, anche a scopo assicurativo o previdenziale, costituisce un elemento fondamentale delle scelte individuali di gestione del risparmio, soprattutto in un’epoca di accresciute incertezze e di fragilità del contesto economico generale. Sono convinto che l’evento di giovedì costituisce un momento importante, anche per l’autorevolezza e il prestigio dei partecipanti, ai fini della definizione dei prossimi passi da compiere il tale materia”. Sala capitolare della Biblioteca del Senato, Santa Maria sopra Minerva, piazza della Minerva, 38.

FIRENZE (ore 15) – Il 30 e 31 marzo l’Italia promuove il primo G7 della Cultura. La delegazione è composta da: Italia, ministro Dario Franceschini; Canada, ministro Mélanie Joly; Francia, ministro Audrey Azoulay; Germania, ministro Maria Böhmer; Giappone, Commissario Ryohei Miyata; UK, ministro Karen Bradley; USA, sottosegretario, Bruce Wharton; Ue, Commissario Cultura, Tibor Navracsis; UNESCO, segretario generale, Irina Bokova. La due giorni fiorentina è la prima riunione in assoluto nella storia del G7 che l’Italia su impulso del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini realizza nell’intento di porre al centro delle politiche di governo la cultura ed il patrimonio culturale. L’incontro si articolerà in due giorni di lavoro e verrà data priorità al tema della protezione del Patrimonio culturale, al traffico illecito ed alla cultura quale strumento di dialogo fra i popoli. Sala Bianca di Palazzo Pitti.

ROMA (15,30) – Il presidente della Camera Laura Boldrini incontra i rappresentanti dell’Associazione di Promozione Sociale ‘i Ken’. Studio del presidente, palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 16,30) – Il presidente della Camera Laura Boldrini incontra una delegazione della Federazione delle Donne Evangeliche in Italia (FDEI). Studio del presidente, palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 16,30) – Conferenza stampa del gruppo Civici e Innovatori sui voucher. Il gruppo intende ribadire la contrarietà all’eliminazione dei voucher e presentare alla stampa i propri emendamenti per migliorare la modalità di retribuzione per lavoro occasionale di tipo accessorio. Partecipano il capogruppo, Giovanni Monchiero, e i deputati Domenico Menorello, Ivan Catalano, Pier Paolo Vargiu, Roberta Oliaro e Mara Mucci. Sala stampa Montecitorio.

ROMA (ore 16,30) – La Sindaca di Roma Virginia Raggi consegnerà un’onorificenza all’allenatore di calcio Claudio Ranieri per il lavoro svolto alla guida del Leicester City F.C. Aula Giulio Cesare, Campidoglio.

ROMA (ore 17) – Convegno organizzato Confapi-Federmanager dal titolo “Le sfide tecnologiche delle Pmi”. La quarta rivoluzione industriale è una delle grandi sfide che il sistema produttivo italiano, che ha nelle Pmi il suo asse portante, deve affrontare. Ci sono piani ed incentivi governativi, ma è necessario anche un cambio culturale: imprenditori e manager possono, insieme, trovare la strada e le soluzioni per raccogliere e vincere la sfida della competitività e giocare un ruolo importante nel processo di crescita. Ma come affrontare le prospettive aperte da questa nuova rivoluzione industriale? Quali sono gli elementi su cui investire per rendere le Pmi più competitive e innovative e quali le figure manageriali indispensabili? Quali attività sono necessarie per affrontare i cambiamenti imposti da Industria 4.0? I lavori saranno aperti da Maurizio Casasco, presidente Confapi, e da Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager. Seguiranno poi gli interventi di Enrico Costa, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Maurizio Del Conte, presidente Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal), Carlo Pisani, Professore ordinario diritto del lavoro dell’Università Tor Vergata, Angelo Senaldi, commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei deputati, Mario Cardoni, direttore generale Federmanager. Il convegno, moderato da Nicola Porro, si chiuderà con l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti. Centro Congressi, Auditorium Via Veneto, Via Veneto 89.

ROMA (ore 17,30), Presentazione della ricerca “Le donne nelle missioni internazionali – L’esperienza italiana ad Herat”, di Paola Sartori e Alessandra Scalia, dell’Istituto Affari internazionali. Interventi di Roberta Pinotti, ministra della Difesa, Claudio Graziano, capo Stato maggiore Difesa, Nathalie Tocci, vicedirettrice Istituto Affari internazionali, Monica Maggioni, presidente Rai. Nel corso dell’evento, trasmesso in diretta webtv, sarà proiettato il reportage “Il coraggio della musica”, di Sabrina Scampini e Danilo Bianchi. Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 18,30) – Dopo la firma della Dichiarazione di Roma, quale futuro attende l’Europa? – “Back to citizens”. Nel contesto della Dichiarazione sul futuro dell’Unione europea firmata la scorsa settimana dai 27 Capi di Stato e di governo e dai Presidenti delle istituzioni europee, l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, organizza un dibattito dal titolo: “Quale futuro attende l’Europa? La parola ai cittadini – Back to citizens”. L’evento sarà introdotto dal Rettore dell’Università LUISS, Prof.ssa Paola Severino, e sarà moderato dal vicedirettore del Tg1, Gennaro Sangiuliano. I relatori che prenderanno parte al dibattito sul futuro dell’Unione europea sono il Vicepresidente del Parlamento europeo, David-Maria Sassoli, il segretario generale del Parlamento europeo, Klaus Welle e il direttore della School of Government – Università LUISS, professor Sergio Fabbrini. Università LUISS Guido Carli, sede di viale Romania, 32, aula 200.

ROMA (ore 11) – Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Istat, l’Inps e l’Inail diffondono la seconda Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione, come stabilito dall’accordo inter-istituzionale siglato il 22 dicembre 2015.

BOLOGNA (ore 10) – Andrea Orlando, candidato alla segreteria nel Congresso del Pd, terrà una conferenza stampa per presentare le proposte sulla povertà contenute nella sua mozione. La conferenza stampa avrà luogo alle ore 10.00 presso la Sala Don Bedetti, Confraternita della Misericordia, in via Strada Maggiore 13.

ROMA (ore 10) – È stata convocata la conferenza Stato-Regioni. All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate dal ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, per lo stesso giorno, 30 marzo, rispettivamente alle ore 15 e alle 15.45 (via della Stamperia 8). Nel corso della riunione della Conferenza delle Regioni saranno affrontati anche altri temi, fra cui: trasporti – informativa su anomalie tariffarie trasporto pubblico interregionale su ferro; politiche agricole – ordine del giorno sulle problematiche del settore pesca; immigrazione – centri di permanenza per il rimpatrio: valutazioni in merito alla loro individuazione; affari istituzionali – criticità applicative del d.lgs 235/2012 e del d.lgs 39/2013 ed ipotesi di modifiche normative.

ROMA (ore 13) – Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti interviene all’“International workshop on resource efficiency”, organizzato da Confindustria e Global Business Coalition nell’ambito del “G7 Business Summit” (c/o Confindustria, Pininfarina Hall, viale dell’astronomia 30).

BRUXELLES – L’Eurostat rende noti i dati sugli Indici fiducia economica a marzo.

BRUXELLES (ore 12,45) – Il presidente della commissione europea, Juncker, interverrà all’assemblea plenaria del Ppe. Partecipa anche il presidente del Parlamento europeo Tajani.

BRUXELLES – Il commissario europeo alla Cultura, Tibor Navracsics, sarà a Firenze per partecipare al G7 della Cultura.

BERLINO (ore 14) – Diffusi i dati preliminari sull’inflazione nel mese di marzo.

WASHINGTON (ore14,30) – Diffusi i dati su: Richieste settimanali di sussidi disoccupazione; il dato finale sul Pil nel IV trimestre; il dato sull’inflazione nel IV trimestre.