Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di martedì 28 marzo

Gli appuntamenti di domani
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

MILANO (ore 9) – SRI Breakfast Unicef e la finanza innovativa: investire nei bambini per garantire un ritorno sociale. Forum per la Finanza Sostenibile, Via Andrea Maria Ampère 61/A.

CATANIA (ore 9.30) – “Coding in your Classroom Live” al Teatro Metropolitan. Il primo evento digitale interattivo dedicato al “Coding Live”. L’evento coinvolgerà numerosi partecipanti – fra alunni, insegnanti, dirigenti scolastici, animatori digitali e appassionati del mondo digitale – sarà la vetrina 2.0 dell’associazione Palestra per la Mente. Una realtà no profit che dal 2014 è impegnata nelle attività divulgative del Piano Scuola digitale per la diffusione e la formazione, di alunni e di insegnati, al pensiero computazionale. Il relatore sul palco è l’esimio Professione Alessandro Bogliolo dell’Università degli Studi di Urbino, prestigioso autore e autorevole voce nel panorama internazionale nella divulgazione del pensiero computazionale, coordinatore – fra le altre cose – e referente per l’Italia dell’iniziativa europea “Europe Code Week”.

ROMA (ore 9.30) – La Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, parteciperà ad un incontro con gli studenti promosso dalla Cisl Scuola presso l’ITIS Galilei (via Conte Verde 51). Sarà Maddalena Gissi, Segretaria generale della Cisl Scuola, ad introdurre i lavori a cui interverrà anche Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca.

VITERBO (ore 9.30) – Terza commissione consiliare convocata, presso la sala riunioni del settore lavori pubblici (piano terra) a via Garbini. All’ordine del giorno, la proposta riguardante il piano di alienazione e valorizzazione per l’anno 2017 (punto 6 dell’elenco C) beni da valorizzare – destinazione urbanistica in località Volpara.

NAPOLI (ore 10) – Presso l’Unione Industriali (Piazza dei Martiri 58), convegno “Credito, investimenti, innovazione” e presentazione Rapporto PMI Mezzogiorno 2017, a cura di Confindustria, Unione Industriali di Napoli e Cerved. Interviene Stefan Pan, Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria.

PADOVA (ore 10) – Nell’aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7), si svolgerà il Dies academicus con cui si inaugura il dodicesimo anno di attività della Facoltà. A tenere la prolusione sarà il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, che svilupperà il tema Fede e cultura nell’orizzonte dell’Evangelii gaudium.

ROMA (ore 10) – Conferenza Internazionale “Reducing Air Pollution From Ships In The Mediterranean Sea” in programma presso il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4. Tema dell’iniziativa sarà l’urgente necessità per gli Stati che si affacciano sul Mediterraneo di adottare presto un’Area a Controllo delle Emissioni (Eca) atmosferiche, per proteggere la salute delle popolazioni che vivono nelle città di porto, il patrimonio artistico e perché si riduca il peso climatico derivante dalla navigazione.

ROMA (ore 10) – Si svolgeranno alla Farnesina gli Stati Generali per la promozione all’estero della formazione superiore italiana, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR). La Conferenza si aprirà con gli interventi del ministro Angelino Alfano e della ministra Valeria Fedeli, seguiti dal vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico. Tra i principali relatori alla sessione introduttiva degli Stati Generali, si segnalano il prof. Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il dott. Giovanni Brugnoli, vicepresidente per il capitale umano di Confindustria, la dott.ssa. Monica Maggioni, presidente RAI e il prof. Renaud Dehousse, direttore dell’Istituto Universitario Europeo (EUI). Nell’ambito della conferenza, si terrà la presentazione del Piano Strategico per la promozione all’estero del sistema nazionale della formazione superiore da parte del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, min. plen. Vincenzo De Luca, e del Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca del MIUR, prof. Marco Mancini. Il documento, che rappresenta la sintesi dei lavori del Gruppo di Lavoro, tenutosi sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con i principali attori coinvolti nel sistema della formazione superiore (CRUI, Uni-Italia, le Università per Stranieri di Siena e Perugia, Cimea) e delle imprese (Confindustria), si propone di definire una strategia condivisa per la promozione all’estero della formazione superiore italiana.

ROMA (ore 10) – La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Aula II piano – Palazzo San Macuto) svolgerà le audizioni, alle ore 10 dei rappresentanti di Confedilizia e alle ore 11 dei rappresentanti di associazioni e di comitati di cittadini residenti nei Municipi III, XII e XIII di Roma Capitale. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati su “Fatturato e ordinativi dell’industria” di gennaio 2017. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, la diffusione del comunicato è preceduta da un briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa accreditate.

ROMA (ore 10) – Convegno “La violenza sulle donne: i dati e gli strumenti per la conoscenza statistica”: presso la sede Istat – Istituto Nazionale Di Statistica, Via Cesare Balbo, 14. Evento esclusivamente ad inviti. Introduce i lavori Giorgio Alleva, presidente dell’Istat, seguito dall’intervento di Maria Teresa Amici, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le relazioni sono distribuite in tre Sessioni. La prima, “Riflessioni e approfondimenti a partire dalle evidenze empiriche dell’indagine sulla sicurezza delle donne” presieduta da Vittoria Buratta, Direttore centrale per le statistiche sociali e il censimento della popolazione Istat, si svolge dalle 10.30 alle 12.50. La seconda, “Le fonti amministrative: uno strumento prezioso per conoscere la violenza sulle donne” coordinata da Roberta Crialesi, Direzione centrale per le statistiche sociali e il censimento della popolazione Istat, si apre alle 14.00. La terza e ultima Sessione “Sviluppi e prospettive delle informazioni statistiche sulla violenza di genere”, diretta da Angela Me, Chief Research and Trend Analysis Branch of United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC), si apre alle 15.20. Ha inizio alle 16.10 la Tavola rotonda “La risposta delle Istituzioni: un contributo importante per le esigenze informative sulla violenza di genere”, coordinata da Tiziana Zannini del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La chiusura dei lavori è prevista per le 17.30.

ROMA (ore 10) – L’Italia è un Paese per viaggiatori. Turismo e cultura si confermano quali principali fattori di attrattività e riconoscibilità. Il Turismo torna al centro delle politiche di sviluppo. Un settore che vale 171 miliardi di euro, pari all’11,8% del Pil e al 12,8% dell’occupazione (Fonte MiBaCT). Beni culturali e Turismo sono i temi affrontati nella terza edizione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso dalla Fondazione Biagio Agnes presieduta da Simona Agnes, in programma presso la Residenza di Ripetta. La manifestazione prevede due tavole rotonde, con il coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo dell’imprenditoria e della stampa. La prima tavola rotonda, dal titolo “L’importanza dei Beni Culturali per il Turismo nazionale” (ore 10.00), sarà moderata da Emilio Albertario, Capo Redattore Centrale Tg2, e vedrà la partecipazione di Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi; Ugo de Carolis, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma S.p.A.; Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita; Michele Pontecorvo, Ferrarelle S.p.A.; Giuseppe Scognamiglio, Direttore Eastwest. “La concorrenza sleale del turismo ombra. Servono regole uguali per tutti, efficace sistema di controllo, revisione della tassa di soggiorno” è il tema della seconda tavola rotonda (ore 15.30), moderata da Michele Renzulli, Capo Redattore Economia Tg1, a cui parteciperanno Michele Baldi, Capogruppo al Consiglio regionale del Lazio, membro Commissione Cultura, Politiche giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo; Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria; Paolo Crisafi, Direttore Generale Assoimmobiliare; Graziano Debellini, Presidente “TH Resorts”; Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno; Roberto Naldi, Presidente “Roberto Naldi Collection”; Walter Pecoraro, Presidente Federalberghi Lazio; Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini (MiBaCT). Anche quest’anno, nell’ambito del Forum verrà assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” – categoria della IX edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes, presieduto da Simona Agnes. I premiati della terza edizione sono: Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide ai sapori e ai piaceri d’Italia di Repubblica; Ettore Mocchetti, Direttore di AD e Traveller; Silvestro Serra, Direttore delle riviste del Touring Club Italiano.

ROMA (ore 10) – Sono attese circa 2000 lavoratrici, delegate e funzionarie provenienti da tutta Italia per la prima Assemblea nazionale delle donne Filcams, Flai e Fp Cgil, un’occasione per far emergere la condizione e il vissuto delle donne nel loro quotidiano impegno a sostegno dei diritti e del lavoro. L’iniziativa si inserisce negli appuntamenti a sostegno della campagna per l’abolizione dei voucher e il ripristino della responsabilità solidale negli appalti. Nonostante il decreto legge del Governo, infatti, la Cgil sarà impegnata fino a quando la legge su voucher e appalti non sarà approvata. Voucher e appalti sono solo due dei temi della più ampia mobilitazione del sindacato: l’obiettivo resta la Carta dei diritti universali del lavoro per continuare a tenere alta l’attenzione e ridare diritti e dignità al lavoro e ai lavoratori. L’iniziativa “Lavoro, Diritti, Democrazia paritaria. I sì delle donne” si svolgerà presso l’Auditorium della Conciliazione. Condurrà la mattinata la giornalista e conduttrice televisiva Flavia Fratello; mentre sarà ospite Chiara Ingrao, politica e scrittrice, figlia di Pietro, con dei brani tratti dal suo romanzo “Dita di dama” e interpretati dall’attrice Laura Pozone. La giornata sarà conclusa da Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil.

ROMA (ore 10) – Taglio del Nastro Hotel Eden: cerimonia inaugurale alla presenza della Sindaca Virginia Raggi, dell’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Adriano Meloni, dell’amministratore delegato Dorchester Collection Christopher Cowdray e del direttore generale Hotel Eden Luca Virgilio.

VENEZIA (ore 10) – Da tempo impegnata nel Paese con attività di didattica e ricerca sul campo, l’Università Ca’ Foscari dedica al Pakistan un’intera giornata di studio nell’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin.

AGRIGENTO (ore 10.30) – Anas: Apertura al traffico strada statale 640 “Degli Scrittori”. Primo Lotto, da Agrigento a Grottarossa. Presenti i Ministri Graziano Delrio e Angelino Alfano. L’appuntamento è programmato nel piazzale adiacente all’area di rifornimento ubicata in corrispondenza della rotatoria San Pietro, ad Agrigento, con accesso dalla carreggiata in direzione Caltanissetta, al km 9,800 della statale.

BRUXELLES (ore 10.30) – Lotta alla criminalità finanziaria e al finanziamento al terrorismo, con particolare riferimento al riciclaggio di denaro e al reciproco riconoscimento dei provvedimenti di confisca; contratti di fornitura di contenuto digitale; conservazione dei dati; giustizia penale nel settore del cyberspazio; contrasto al fenomeno dei foreign fighters. Questi i temi all’ordine del giorno della riunione dei ministri della Giustizia dell’Unione Europea. A margine e prima dell’inizio dei lavori del Consiglio GAI, il ministro della Giustizia Andrea Orlando partecipa, insieme a colleghi di altri Paesi, ad una riunione informale per ribadire la necessità di istituire un Procura europea efficiente ed efficace e tentare di superare le difficoltà e le diffidenze di alcuni Stati in materia.

RIETI (ore 10.30) – “Convegno “Edison Pulse Day – Energia per la tua Startup” per presentare il “Premio Pulse” per le start-up. Intervengono Alessandro Di Venanzio Presidente Unindustria Rieti, Fausto Bianchi Presidente Unindustria Giovani Imprenditori e Vicepresidente di Unindustria Lazio con delega a startup ed Innovazione, Simone Petrangeli Sindaco di Rieti, Sergio Pirozzi Sindaco di Amatrice. Presso la Sede di Unindustria Rieti, Via Giuseppe Garibaldi 268.

ROMA (ore 10.30) – Presentazione per la stampa della mostra “Pino Settanni. Viaggi nel quotidiano. Dal cinema alla realtà. 1966-2005” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale. Un giro del mondo in 80 scatti. Dal Sud Italia ai Balcani all’Afghanistan, un altro modo possibile di vedere il mondo. La riscoperta di un grande fotografo italiano.

ROMA (ore 10.30) – Quarta edizione del Premio Coni Lazio, erede del Premio Coni Roma, che da oltre dieci anni dà risalto a realtà ed eccellenze sportive e sociali, che vedrà coinvolti i protagonisti del 2016, tra atleti, tecnici, dirigenti e società. Nella Sala Tevere della Presidenza della Regione Lazio, partner dell’iniziativa, alla presenza dei massimi esponenti delle istituzioni e dello sport, il Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, insieme al Presidente della Regione, on. Nicola Zingaretti, consegnerà i premi a coloro che si sono particolarmente distinti nel corso della passata stagione. Sono diciassette i riconoscimenti decretati da una Commissione di giornalisti di settore e destinati al mondo sportivo del Lazio, due Premi del Ricordo, per le famiglie di Mario Pappagallo e Albino Garbari, un Premio Speciale del Comitato Lazio all’allenatore e sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi ed infine un Premio Speciale Sport & Simpatia all’attore e comico romano, dall’ironia travolgente, Antonio Giuliani.

BARI (ore 11) – All’Aeroporto di Gioia del Colle, celebrazione del 94° anniversario di costituzione dell’Aeronautica Militare e centenario di costituzione di cinque gruppi caccia. Nell’occasione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà delle onorificenze ad alcuni militari dell’Aeronautica Militare che si sono particolarmente distinti nel corso di operazioni nazionali ed internazionali.

MILANO (ore 11) – Si terrà nella Sala Alessi di Palazzo Marino la conferenza stampa di presentazione di Diversity Media Report 2016 (due ricerche sulla rappresentazione delle persone e dei temi LGBT nei media italiani) e Diversity Media Award 2017. Nel corso della conferenza stampa, cui parteciperanno il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino, la presidente di Diversity Francesca Vecchioni e Tiziana Vettor per l’Università Bicocca, verranno comunicate le nomination dei Diversity Media Award 2017 per le seguenti categorie: Miglior Film, Miglior Serie Italiana, Miglior Serie Straniera, Miglior Programma Tv, Miglior Programma Radio, Miglior Pubblicità, Influencer dell’Anno, Personaggio dell’Anno. Saranno inoltre assegnati alcuni riconoscimenti speciali: Media Young, Miglior TG, Miglior Programma di Informazione, Miglior Articolo di Informazione e Miglior Articolo di Costume.

MILANO (ore 11) – A Palazzo Bagatti Valsecchi, Via Santo Spirito 10, conferenza stampa di presentazione della nuova Federazione Moda, Tessile e Accessorio, organizzata da Fiamp e Sistema Moda Italia. Interviene Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.

ROMA (ore 11) – Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, presiederà a Palazzo Chigi una riunione con i presidenti delle regioni Nicola Zingaretti (Lazio), Luca Ceriscioli (Marche), Catiuscia Marini (Umbria), Luciano D’Alfonso (Abruzzo), il commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, e il capo del dipartimento Protezione civile, Fabrizio Curcio. Al termine della riunione, è prevista una conferenza stampa.

ROMA (ore 11) – In Aula alla Camera avranno luogo interpellanze e interrogazioni.

ROMA (ore 11) – Sono all’ordine del giorno mozioni sulla sindrome di Down. Sono inoltre in calendario: l’istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario italiano, i ddl su cittadinanza, delitto di tortura, lingua italiana dei segni, nonché le relazioni della Commissione d’inchiesta su rapimento e morte di Aldo Moro.

ROMA (ore 11) – Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, interverrà, presso l’Associazione della Stampa Estera (via dell’Umiltà 83/c), alla conferenza stampa di presentazione del primo G7 Cultura, dal titolo “Cultura come strumento di dialogo tra i popoli” che si terrà a Firenze il 30 e 31 marzo prossimi. L’incontro sarà moderato dal Presidente dell’Associazione Stampa Estera Philip Willan. Parteciperà il Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

ROMA (ore 11) – La Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie, svolgerà le seguenti audizioni: ore 10 i rappresentanti di Confedilizia; ore 11 associazioni e di comitati di cittadini residenti nei Municipi III, XII e XIII di Roma Capitale. Le audizioni saranno trasmesse in diretta dalla webtv della Camera dei Deputati.

ROMA (ore 11) – All’Università Luiss Guido Carli, Aula Chiesa, Viale Romania 32, presentazione del Rapporto 2017 Welfare Index Pmi. Interviene Alberto Baban, Vice Presidente di Confindustria e Presidente P.I. di Confindustria.

MILANO (ore 11.30) – Presso Mandarin Oriental Hotel (via Andegari 9), presentazione del Rapporto Annuale Raee 2016.

TORINO (ore 11.30) – Conferenza stampa della nuova mostra del Museo Nazionale dell’Automobile, dal titolo “Crossroads. Incroci Italia-Usa dal dopoguerra al boom economico”, con la curatela artistica del critico d’arte Luca Beatrice e la curatela tecnica del direttore del Mauto Rodolfo Gaffino Rossi. L’appuntamento sarà presso la Sala 150 del Mauto, in corso Unità d’Italia 40, Torino. Seguirà la press preview della retrospettiva.

MILANO (ore 12) – In occasione della Sessione Comunitaria 2017 dal titolo “Dai Trattati di Roma al Libro Bianco – Passato, Presente e Futuro dell’Europa che vogliamo per la Lombardia”, l’eurodeputato della Lega Nord Angelo Ciocca e il capogruppo del Carroccio in Regione Lombardia Massimiliano Romeo, terranno una conferenza stampa e un’azione di protesta contro “le politiche europee che impiccano l’Italia”. Davanti a Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi 22.

MILANO (ore 12) – Presso lo Studio 2000 (Via Mecenate, 76), conferenza stampa per la presentazione di “Furore”, con Gigi e Ross e Alessandro Greco. A 20 anni dall’esordio torna su Rai2 il programma cult degli anni ‘90 che ha segnato un’ epoca, che ha cambiato il linguaggio televisivo ed è entrato nell’immaginario collettivo di un’intera generazione. Una nuova edizione con delle novità ma con il cuore del programma immutato: due squadre composte da cinque personaggi famosi provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport o del web, le “ragazze” da una parte e i “ragazzi” dall’altra, che si sfideranno a colpi di note e canzoni. Interverranno: Pietro Grignani, Direttore Centro di Produzione Tv Rai di Milano; Ilaria Dallatana, Direttore di Rai2; Paolo Bassetti, Presidente e Amministratore Delegato di Endemol Shine Italy; Fabio Di Iorio, Capostruttura Rai2; Gigi e Ross e Alessandro Greco. In onda su Rai2 da venerdì 31 marzo ore 21.20.

MILANO (ore 12) – Conferenza stampa per il lancio di “Made in Italy, Make it Digital: Are you ready to play? – Botteghe digitali #2”, presso la sede di Banca Ifis, Corso Venezia 56. Durante l’incontro verranno presentati i dieci artigiani selezionati per partecipare all’edizione 2017 di Botteghe Digitali, progetto pensato da Banca IFIS per aiutare le piccole realtà imprenditoriali ed artigiane ad affrontare la rivoluzione tecnologica e digitale in atto. Nel corso dell’evento sarà inoltre presentata l’esclusiva piattaforma web dove gli artigiani italiani, anche quelli non selezionati per il progetto, potranno usufruire dei consigli e delle consulenze dei coach di Botteghe Digitali.

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa “200 Milioni di euro a sostegno dell’impresa sociale”, in programma presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Sala Donat Cattin – Via Veneto 56.

ROMA (ore 12) – Alla Camera, le Commissioni riunite Finanze, Cultura e Attività produttive, presso l’Aula della Commissione Attività produttive, svolgeranno l’audizione del Presidente de Il Sole 24 Ore, Giorgio Fossa, sulla situazione del gruppo editoriale. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

ROMA (ore 12) – Il Comitato per le questioni degli italiani all’estero, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all’estero svolgerà l’audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione di “Aprile in danza. Rassegna di Danza contemporanea – II edizione 2017” all’Università Roma Tre, Piazza della Repubblica 10 (Aula 2, II piano).

ROMA (ore 13) – Alla Camera, le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive, presso l’Aula della Commissione Finanze, svolgeranno le audizioni di rappresentanti di Enel nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

ROMA (ore 13) – Nell’ambito dell’inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la Commissione Infortuni sul lavoro audirà i rappresentanti della Società SPEA Engineering.

ROMA (ore 13.30) – La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (Aula II piano – Palazzo San Macuto), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, con l’annesso schema di convenzione, svolgerà l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

ROMA (ore 13.30) – All’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Villa Almone (Via Cristoforo Colombo, 1) incontro della Presidente Laura Boldrini con i Capi Missione dell’Unione Europea in occasione delle celebrazioni del 60esimo Anniversario della firma dei Trattati di Roma.

REGGIO CALABRIA (ore 14) – Seduta del Consiglio regionale.

ROMA (ore 14) – Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura al Senato, in Ufficio di Presidenza, hanno in calendario l’audizione di rappresentanti della Rete nazionale Istituti alberghieri (RENAIA).

ROMA (ore 14.30) – La Commissione Istruzione al Senato, nell’ambito dell’esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, svolgerà le audizioni dei rappresentanti dell’Associazione nazionale artisti della lirica (Assolirica) e del Coordinamento libere associazioni professionali (Colap).

ROMA (ore 14.30) – Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria al Senato audiranno i vertici di Telecom Italia, nell’ambito dell’Affare assegnato n. 645, relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia.

ROMA (ore 14.30) – L’Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura al Senato, svolge l’audizione di rappresentanti dei sindacati agricoli di settore, in merito all’esame dell’affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.

ROMA (ore 14.30) – Alternanza Scuola-Lavoro, fra risultati raggiunti, problematiche emerse e obiettivi per il futuro. Il punto in un incontro al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso la Sala della Comunicazione del Miur. Aprirà la Ministra Valeria Fedeli che illustrerà anche il nuovo bando PON dedicato all’Alternanza. Nel corso dell’incontro, aperto alla stampa, verrà illustrato anche il progetto di Alternanza in filiera. Interverranno il Presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi e il Presidente di Federgomma Filippo Bettini. Chiuderà il Sottosegretario Gabriele Toccafondi. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul sito www.istruzione.it.

MILANO (ore 15) – Conferenza stampa di Umberto Tozzi: 40 anni che ‘Ti Amo’, il nuovo disco e il tour. Via G. Sirtori, 34.

ROMA (ore 15) – In Aula alla Camera avrà luogo la discussione con votazione del T.U. C. 1142-1298-1432-2229-2264-2996-3391-3561-3584-3586-3596-3599-3630-3723-3730-3970-A – Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento; esame e votazione della questione pregiudiziale riferita al disegno di legge C. 4373 decreto-legge 25/2017 – Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (da inviare al Senato – scadenza 16 maggio 2017); della proposta di legge C. 2188 –A e abbinate – Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali (approvata, in un testo unificato, dal Senato); della proposta di legge C. 1658-B – Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (approvata dalla Camera e modificata dal Senato); del disegno di legge C. 4109 – Accordo Italia-Slovenia sulla linea del confine di Stato nel tratto regimentato del torrente Barbucina/Cubnica nel settore V del confine (approvato dal Senato); della proposta di legge C. 4144 e abbinate – Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (approvata, in un testo unificato, dal Senato); della proposta di legge C. 1202-A e abb. – Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione; del doc. XXII, n. 12 -A – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako; delle mozioni 1-01525, 1-01545, 1-01546, 1-01548, 1-01550 e 1-01555 concernenti iniziative volte all’estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica; delle mozioni 1-01319, 1-01533, 1-01534, 1-01535, 1-01538, 1-01539, 1-01541 e 1-01543 concernente iniziative in materia di politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al potenziamento dei centri per l’impiego; delle mozioni 1-01435, 1-01536, 1-01537, 1-01547 e 1-01554 concernente iniziative volte all’identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo; della mozione 1-01508 in materia di robotica ed intelligenza artificiale.

ROMA (ore 15) – Il Copasir svolge l’audizione del Ministro dell’Interno, Marco Minniti.

ROMA (ore 15) – Il Presidente del Senato Pietro Grasso interviene alla presentazione del libro “Settant’anni di autonomia siciliana. 1946-2016” di Gaetano Armao e Marcello Saija (Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani).

ROMA (ore 15) – L’Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità al Senato ha in agenda l’audizione di esperti, in relazione all’esame del ddl n. 438, sull’introduzione dell’articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l’anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.

ROMA (ore 15) – Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del libro “Cinquant’anni non sono bastati – Le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte Costituzionale”, a cura di Anna Maria Isastia e Rosa Oliva. Interventi, oltre a quelli delle curatrici del volume, di Paola De Micheli, Marina Sereni, Valeria Valente, Manuela Di Centa, Monica Parrella, Alfonso Celotto, Susanna Schivo. Moderatrice Valeria Vaccaro. L’appuntamento, promosso dalla sottosegretaria all’Economia Paola De Micheli, sarà trasmesso in diretta webtv.

ROMA (ore 16) – All’Università Luiss Guido Carli, presentazione del progetto: “La legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento è dedicato alla presentazione del Progetto Legalità, frutto di un Protocollo d’intesa tra ANAC, DNA, CSM e LUISS, e vede la partecipazione del Presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, della Presidente LUISS Emma Marcegaglia, del Rettore LUISS, Paola Severino, del Direttore Generale LUISS, Giovanni Lo Storto. La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda sui temi della legalità, moderata dal giornalista Gianni Riotta, condirettore al Master MACOM della LUISS School of Government, con il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, Giovanni Russo – Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto e il Rettore LUISS, Paola Severino.

ROMA (ore 16) – Al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali cerimonia di intitolazione della Sala Ministri a Paola Clemente. All’incontro prenderanno parte il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, la Presidente della Camera Laura Boldrini e il marito di Paola Clemente Stefano Arcuri, oltre a rappresentanti del mondo agricolo, delle organizzazioni sindacali e delle forze dell’ordine.

ROMA (ore 16) – Presentazione del Rendez-Vous Nuovo Cinema Francese, presso l’Ambasciata di Francia a Roma, in Piazza Farnese.

ROMA (ore 16.30) – Al Museo di Roma Palazzo Braschi (Piazza Navona 2), la sindaca di Roma Virginia Raggi partecipa all’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo di Roma. Presenti il Vicesindaco Luca Bergamo, il Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale Claudio Parisi Presicce.

PARIGI (ore 17) – Il sottosegretario al Turismo, on. Dorina Bianchi, presenta il Piano Strategico del Turismo, varato dal Governo italiano, alla 99esima sessione della Commissione Turismo dell’Ocse. Appuntamento presso il Centro Congressi Ocse.

ROMA (ore 17.30) – Si discuterà di terrorismo islamico, sfida all’Occidente e scontro di civiltà, dall’11 settembre all’avvento di Donald Trump, in un dibattito al quale prenderanno parte Massimiliano Fedriga, Paolo Romani, Maurizio Sacconi e Giulio Tremonti. L’occasione è la presentazione del libro “Sfida all’Occidente, il terrorismo islamico e le sue conseguenze”, edito da Rubbettino in collaborazione con la fondazione Magna Carta. L’incontro, moderato da Eugenia Roccella e al quale sarà presente il curatore Gaetano Quagliariello, è in programma presso la Galleria Alberto Sordi (piazza Colonna).

ROMA (ore 17.30) – “Nuova concessione Rai: prospettive del servizio pubblico radiotelevisivo” è il tema del convegno nella sala conferenze della direzione nazionale del Partito Democratico (in Via Sant’Andrea delle Fratte, n. 16). L’appuntamento, promosso dalla Sezione PD Rai “Paola Martini”, vuole essere un momento di confronto sul rinnovo della concessione del Servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale alla Rai e sullo schema di Convenzione sul quale la Commissione di Vigilanza è chiamata a esprimere un parere. Sarà altresì l’occasione per ascoltare gli esperti sulla mission della Rai, sul piano industriale e sul piano editoriale. Sono attesi, tra gli altri, il Sen. Francesco Verducci (vice presidente della Commissione Parlamentare Generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi), l’On. Lorenza Bonaccorsi (componente della Commissione Parlamentare Generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi), l’On. Vinicio Peluffo (capogruppo PD in Commissione Parlamentare Generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi) e il Sen. Salvatore Margiotta (componente Commissione Parlamentare Generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi), oltre a numerosi esperti di televisione e comunicazione.

ROMA (ore 17.30) – Come si torna ad un confronto dialettico tra i partiti, capace di andare al di là dei facili slogan? Come si ritorna al merito delle questioni? In una domanda, come si restituisce dignità alla politica? Se ne parlerà nel corso dell’iniziativa “Dal populismo al buon governo“, organizzata dall’associazione AReS, in collaborazione con Comin&Partners, ed in programma al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32. Ai lavori interverranno Marina Sereni (vice presidente della Camera dei Deputati), Ernst Hillebrand (direttore della Fondazione Ebert Stiftung), Paolo Feltrin (docente di Scienza dell’amministrazione e analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Trieste), Gianluca Comin (docente di Strategie di comunicazione presso la Luiss e fondatore di Comin & Partners), Francesco Occhetta (scrittore Civiltà cattolica). Il moderatore sarà Pietro Del Soldà (conduttore di “Tutta la città ne parla”, Rai Radio 3), mentre le conclusioni saranno affidate a Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia e presidente dell’associazione AReS.

ROMA (ore 18) – Learning drink “Industria 4.0: l’impatto della fabbrica intelligente sulle risorse umane”. Interviene Vittoria Carli Presidente Sezione Information Technology di Unindustria. Presso Take Me Rome, Largo Dino Frisullo snc (Città dell’Altra Economia).

ROMA (ore 18) – Proiezione del film “El Regreso”, della regista venezuelana Patricia Ortega, presso la Sala Birri della Casa Argentina (Via Veneto, 7), nell’ambito del programma culturale “Mujeres”, promosso dalla Casa Argentina in collaborazione con l’Istituto Italo-Latinoamericano – IILA e le Ambasciate dei Paesi latinoamericani.

MONACO DI BAVIERA (ore 18 e ore 20) – Dacia Maraini interviene alle ore 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura (Tavola rotonda “Violenza contro le donne: riconoscerla per combatterla e difendersi”) e alle ore 20 presso la Literaturhaus (lettura del romanzo “La bambina e il sognatore”).

ROMA – La Commissione Bilancio al Senato ha in agenda l’avvio dell’esame del ddl n. 2756 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 (scade il 10 aprile), recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Relatore è il sen. Lai.