Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

L’agenda di giovedì 2 marzo

Gli appuntamenti di domani
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

ROMA (ore 8) – A Palazzo San Macuto audizione di rappresentanti dell’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari (U.P.P.I.) sull’attuale distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, gli effetti sul sistema perequativo e le prospettive di modifica

ROMA (ore 8,15) – A Palazzo S. Macuto nell’ambito dell’esame della relazione all’Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali: -Audizione del Sottosegretario di Stato agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa.

ROMA (ore 8,45) – In commissione Sanità del Senato audizione di esperti in relazione all’esame dei ddl 499 e 540 (farmaci veterinari)

MILANO (ore 9,00) – workshop M&A Utilities “Proposte per la nuova strategia energetica nazionale”. Partecipano, fra gli altri, Valerio Camerano, a.d. A2A; Giovanni Valotti, presidente A2A; Massimiliano Bianco, a.d. Iren; Olivier Jacquier, a.d. Engie; Stefano Venier, a.d. Hera; Simone Mori, Presidente di Assoelettrica; Via Clerici, 5.

ROMA (ore 9,30) – Mobilità sostenibile, sviluppo e innovazione tecnologica al centro dell’incontro organizzato dal Cluster Trasporti all’Auditorium di Confindustria Viale Umberto Tupini 65. La giornata si aprirà alle 9.30 con la presentazione del libro “Mobility Vision-Fifty years of automotive innovation 1965-2015” e proseguirà con gli interventi, tra gli altri, di Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola; Amedeo Lepore, Assessore Attività Produttive Regione Campania e membro Cabina regia MISE Industria 4.0; Ennio Cascetta, coordinatore della Struttura tecnica di Missione per l’indirizzo strategico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo; Oscar Pasquali, Capo Segreteria tecnica del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Raffaele Tiscar, Capo Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e il Presidente del Cluster Trasporti Enrico Pisino.

BOLZANO (ore 9,30) – Centro civico Oltrisarco ‘Angela Nikoletti’, piazza A. Nikoletti 4 Iniziativa Cgil Agb ‘Libera il lavoro Con 2 Sì Tutta un’altra Italia. Referendum popolari per il lavoro 2017’. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini ITALIA (ore 10,00) – Istat, occupati e disoccupati (stima provvisoria), gennaio

ROMA (ore 10.30) – il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sarà presente presso l’Itis Ettore Majorana di via Folcara a Cassino per la consegna del materiale offerto alle istituzioni scolastiche in merito ai progetti “Scuola in 3D: tecnologia e innovazione per gli studenti” e “Scuola di squadra”.

EUROZONA (ore 11,00) – inflazione ex energia e alim. non lav., febbraio; inflazione, febbraio; tasso di disoccupazione, gennaio; prezzi alla produzione, gennaio.

MILANO (ore 11,00) – presentazione alla stampa del nuovo progetto per il comparto animazione e audiovisivo nazionale lanciato da Cariplo Factory, Asseprim-Confcommercio, Animation Italia, con la partnership di Fastweb Digital Academy e Iulm. Via Bergognone, 34.

MILANO (ore 11,00) – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA STRAMILANO 2017 Palazzo Marino – Sala Alessi. La manifestazione podistica stracittadina più importante d’Italia, giunta alla 46° edizione, accoglierà anche quest’anno migliaia di appassionati, famiglie e atleti per una giornata all’insegna dello sport, divertimento e solidarietà

ROMA (ore 11.00), in via degli Aldobrandeschi 190, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2016 – 2017 dell’Università Europea di Roma. Sarà aperta dal saluto e dalla relazione del Rettore Padre Pedro Barrajón LC. Ne parleranno Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Roma (ore 11,00)- Incontro del Papa con i parroci di Roma, presso Basilica di San Giovanni in Laterano.

ROMA (ore 11,00) – Giornata della Qualita’ Italia – Cerimonia di consegna Premi Leonardo. Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Partecipa, tra gli altri, Vincenzo Boccia, presidente Confindustria. Palazzo del Quirinale.

ROMA (ore 11,00) – presso la Sala stampa della Camera dei Deputati Stefano Parisi presenterà la sua proposta di Legge elettorale. Interverranno con Parisi i deputati Domenico Menorello e Guglielmo Vaccaro che hanno presentato la proposta di Legge per conto di Energie per l’Italia.

ROMA (ore11.30) prezzo la sede di Spazio5 (via Crescenzio 99/d, a pochi passi dalla Metro A fermata Ottaviano), sarà presentata alla stampa l’undicesima edizione del Premio Letterario Città di Castello. Intervengono Antonio Vella, Presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali, On. Catia Polidori, Deputata Parlamentare, Anna Kanakis, giuria, Marinella Rocca Longo, giuria, e Nicola Barca, vincitore dell’edizione 2016 nella sezione Narrativa.

MILANO (ore 11,30) – conferenza stampa di presentazione di FED – Forum Economia Digitale, a cura dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Facebook Italia. Partecipa, tra gli altri, Marco Gay, Vice Presidente di Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria. Piazza Missori, 2.

TORINO (ore 11.30) – presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena 100/A a Torino, la sindaca di Torino Chiara Appendino e Gustavo Zagrebelsky, presidente di Biennale Democrazia, presenteranno il programma della quinta edizione della manifestazione “Biennale Democrazia 2017”

ROMA (ore 12.00) – presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Sottosegretario Gabriele Toccafondi, il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Rosa De Pasquale, e il Direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, rinnoveranno, in vista dei viaggi di istruzione ormai alle porte, la collaborazione avviata l’anno scorso fra il Miur e la Polizia Stradale per assicurare, alle istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta, un servizio di controllo sui mezzi di trasporto dedicati alle gite di prossima programmazione.

ROMA (ore 13,30) – Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, riceverà a Palazzo Chigi, il Primo ministro di Malta, Joseph Muscat.

ROMA (ore 14,00) – In commissione Industria del Senato audizione informale nell’ambito dell’affare assegnato n. 911 (risultati principali società partecipate dallo Stato) di rappresentanti di Enel SpA

ROMA (ore 14,00)- presso Palazzo San Macuto, prosegue l’audizione del colonnello Luigi Ripani e del tenente colonnello Paolo Fratini, del Reparto investigativo dei Carabinieri di Roma al quale è stata chiesta una perizia per accertare la dinamica dell’uccisione di Aldo Moro.

ROMA (ore 14,00) – A Palazzo San Macuto audizione di rappresentanti di Sorgente Sgr- sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale

VICENZA (ore 14,00) – nell’ambito di SistemAperto, incontro “Industria 4.0 e iper-ammortamento”, organizzato da Ucimu-Sistemi per produrre e Confindustria Vicenza. Partecipa, tra gli altri, Giulio Pedrollo, Vice Presidente Confindustria per la Politica Industriale. Piazza Castello, 3.

ROMA (ore 14,30) – workshop Agcom “Autorita’ pubblica e autodisciplina: gli strumenti di tutela nei “digital media”. Partecipano, tra gli altri, Angelo Marcello Cardani, presidente Agcom; Mario Barbuto, presidente Iap; Antonello Giacomelli, sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico. Via Isonzo, 21/b.

ROMA (ore 14,30) – In commissione Finanze della Camera audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche – Ore 14.30: rappresentanti dell’Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET) – Ore 15.15: rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)

PISA (ore 14,30) – convegno “Big Data & Privacy by Design con il Regolamento UE 2016/679”, che si svolgerà al CNR di Pisa e in occasione del quale il Prof. Franco Pizzetti, giurista e già Garante per la protezione dei dati personali, presenterà il suo nuovo libro edito da Giappichelli.

ROMA (ore 14,30) – Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio. Presentazione documento semplificazione e trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo. La Commissione parlamentare per la semplificazione presenta il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione e la trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, approvato il 21 dicembre 2016. Dall’indagine è emerso un quadro così complesso e problematico da rendere ardua una razionalizzazione legislativa, perché i contrapposti interessi da bilanciare – esemplificati ed evidenziati nel documento – sono molteplici e difficilmente componibili. Tuttavia, due aspetti appaiono fondamentali: la fiducia che deve legare gli utenti agli operatori del settore e l’educazione finanziaria. Ne parlano il presidente della Commissione, Bruno Tabacci, il sottosegretario per l’economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, i presidenti delle Commissioni Finanze della Camera e del Senato, Maurizio Bernardo e Mauro Maria Marino, il direttore del giornale web firstonline.info, Franco Locatelli, i professori Alberto Lupoi e Marina Brogi e il direttore generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, Salvatore Rossi.

ROMA (ore 16,00) – sarà presentata alla Farnesina la Prima giornata del Design italiano nel mondo, organizzata dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno della strategia di promozione integrata portata avanti dalla Farnesina con la campagna “Vivere all’Italiana”. La Cerimonia, alla presenza della stampa e del Corpo diplomatico accreditato in Italia, sarà aperta, infatti, dal ministro Angelino Alfano, al quale seguirà l’intervento del sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi. Interverranno, inoltre, il vice presidente della Triennale di Milano, Clarice Pecori Giraldi, l’architetto e designer italiano, Antonio Citterio, il presidente del Salone del Mobile, Roberto Snaidero, il presidente della Fondazione Compasso d’Oro e di ADI, Luciano Galimberti, e il presidente dell’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), Michele Scannavini. Modererà il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca.

ROMA (ore 16,00) – Alla Camera, nella Sala del Mappamondo, audizione di esperti nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche alla legge elettorale.

ROMA (ore 16,30) – incontro “Pagamenti digitali: un mondo di vantaggi. Tanti buoni motivi per pagare senza contanti”, organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Pimpinella, presidente Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica; Giovanna Boggio Robutti, direttore generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Euroma2, via Cristoforo Colombo.

ROMA (ore 16,30) – ” A 20 anni dalla prima legge quadro sull’immigrazione (40/98) L’attualità di una riforma per governare l’immigrazione”. Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica, Via della Dogana Vecchia, 29. Partecipano Giorgio Napolitano, Livia Turco, Marco Minniti, Mons. Giancarlo Perego, Luigi Zanda.

AVERSA (ore 17,30) – Quattro bandi per 17 milioni di euro di Fondi europei a sostegno del mondo delle professioni e delle imprese. Saranno presentatipresso la sede di re.work, in piazza Principe Amedeo, 31, durante un incontro con la deputata del Pd, Michela Rostan, e l’assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani. Parteciperanno anche Corrado Sorge, ceo di Hubstrat e cofounder di re.work Espresso, Gennaro Di Vincenzo, direttore di Resource Srl, e Alberto Graziano, ceo di Microbees.

RAVENNA (ore 17,30) – Fa tappa a Ravenna il tour Megawatt che Stefano Parisi sta portando in tutta Italia per raccogliere idee e volti nuovi che contribuiscano al suo progetto politico. Appuntamento a Palazzo Galletti Abbiosi (via Roma, 140). Parisi farà il punto sui risultati finora raggiunti, sull’organizzazione di Energie PER l’Italia, sulla diffusione dei circoli del movimento in tutta Italia, sulle prossime iniziative di Energie PER l’Italia, prima fra tutte la grande convention nazionale che si terrà a Roma il 1 aprile.

LONDRA (ore 19,30) – intervento di Sabine Lautenschlager, membro comitato esecutivo Bce, al German Symposium organizzato da Lse German Society in London. London School of Economics, Old Theatre, Houghton Street.