Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Brunetta: Renzi vola in Usa e copia ‘lavoro cittadinanza’ Berlusconi

Brunetta: Renzi vola in Usa e copia 'lavoro cittadinanza' Berlusconi
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red/ped

“Divertente scoperta di Affaritaliani.it che racconta in un preciso articolo come Matteo Renzi in merito al cosiddetto ‘lavoro di cittadinanza’ abbia violato dolosamente il copyright, in possesso del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi”. Lo scrive su Facebook Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. “Renzi vola negli States – si legge su Affaritaliani.it – e da San Francisco trova la ricetta giusta contro la disoccupazione e la povertà. Piccolo particolare: lo fa copiando Forza Italia, Berlusconi e Brunetta. ‘Il tema – dice l’ex premier in un colloquio con “Il Foglio” – non è il reddito di cittadinanza, che vuol dire dare a tutti dei soldi. Il tema è porre la condizione per avere un lavoro, se perdi il lavoro devi avere un paracadute che ti dia un sostegno economico che sia vincolato alla formazione professionale per rimetterti in gioco. Il ruolo dello Stato è quello di offrire occasione di lavoro: è un lavoro di cittadinanza, non un reddito’”.

“Questo – prosegue Brunetta – il pensiero di Matteo Renzi. Evidentemente l’ex segretario dem deve aver studiato a memoria il retroscena uscito lo scorso 9 febbraio a firma di Ugo Magri su “La Stampa”: ‘Lavoro di cittadinanza e poi sussidi garantiti ai poveri, Brunetta prepara il dossier, costo previsto circa 10 miliardi’

. Nel pezzo Magri analizzava la nuova strategia di Forza Italia tutta rivolta ai poveri e alle classi sociali maggiormente in difficoltà. ‘Ma il vero colpo in gestazione – scriveva in quell’articolo il giornalista de “La Stampa” – riguarda i disoccupati. La proposta riecheggerà nel nome quella grillina del reddito di cittadinanza. Si chiamerà lavoro di cittadinanza, e consisterà nel garantire per legge un’occupazione di 3 mesi a tutti quanti ne faranno domanda. Questi 3 mesi di lavoro daranno diritto a trascorrerne altrettanti con l’indennità di disoccupazione, e così via. La metafora di Berlusconi (e di Brunetta) è che ‘ai giovani disoccupati Grillo vuole regalare il pesce, noi invece vogliamo insegnare loro a pescare”. Ecco dunque la versione americana del Renzi copia e incolla. C’era bisogno di un viaggio a stelle e strisce per rubare idee e programmi agli avversari politici? Miserie in salsa fiorentina… ridicolo”, conclude Brunetta.