Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Spettacoli

Musica, ecco le canzoni del 60Ã?? Zecchino d’Oro

Tra gli autori in gara anche il rapper Frankie hi-nrg mc e Bobby Solo
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di com/onp

Sono stati scelti, tra i 489 pervenuti in Antoniano, i 12 brani che gareggeranno al 60° Zecchino d’Oro. Questi i titoli e gli autori: BUMBA E LA ZUMBA (Alberto Zeppieri – Roberto Satti in arte Bobby Solo); CANZONE SCANZONATA (Herbert Bussini – Carmine Spera – Flavio Careddu – Valerio Baggio); GUALTIERO DEI MESTIERI (Francesco Di Gesù in arte Frankie hi-nrg mc); IL PESCECANE (SOLO UN CIAO) (Mario Gardini – Marco Iardella); L’ANISELLO NUNÙ (Carmine Spera); LA BALLATA DEI CALZINI SPAIATI (Luca Tozzi); MEDITERRANEAMENTE (Giuliano Ciabatta); NINNA NANNA DI SUA MAESTÀ (Michele Erba); RADIO GIUNGLA (Gianfranco Fasano – Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti); SÌ, DAVVERO MI PIACE! (Lodovico Saccol); UN NUOVO GIORNO (Mario Gardini – Giuseppe De Rosa); UNA PAROLA MAGICA (Stefano Rigamonti).

All’insegna dell’hashtag #èlamusicachevince, i 16 giurati che hanno selezionato le 12 canzoni hanno lavorato con grande impegno e motivazione. A presiedere la commissione, il Direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli: “È stata la prima volta per me, ed è stato emozionante essere parte di questo momento così importante per lo Zecchino d’Oro. Sono stati giorni molto intensi e voglio ringraziare tutti i giurati che hanno partecipato ai lavori, cercando insieme a noi la qualità delle canzoni scelte per il 60° Zecchino d’Oro. Questo è un anno speciale, che sarà ricco di sorprese e novità. Si tratta di una storia che è arrivata fino a qui, e quello che ci è stato consegnato è la possibilità di permettere a questa realtà che fa parte della storia degli italiani di continuare a raccontare il mondo dei bambini”.

Sulle motivazioni che hanno portato alla selezione di questi brani è molto chiaro Fabrizio Palaferri, Responsabile Produzione Antoniano: “È un momento davvero importante quello della scelta delle canzoni perché per noi non si tratta solo di canzoni. I brani rappresentano un anno di lavoro e di studio, perché diventano cartoni animati, sono parte di un’unica compilation, viaggiano su YouTube, ci portano a conoscere le famiglie con la selezione dei solisti. E abbiamo lavorato alla scelta dei brani pensando anche a chi ascolterà, a chi guarderà e a chi vorremo raccontare chi siamo”. Di seguito i nomi dei giurati che hanno composto la commissione: Beppe Vessicchio (Direttore d’Orchestra, Musicista, Compositore); Arianna Salomoni (Produttore Esecutivo Rai Uno); Sonia Farnesi (RAI Fiction); Annalisa Liberi (RAI Yoyo); Fernanda Pirani (Capo Servizio Tv Sorrisi e Canzoni); Silvia Gianatti (Giornalista Topolino); Sara De Carli (Giornalista Vita); Federico Fiecconi (Ceo e Direttore Artistico di Graffiti Media Factory); Stefano Patara (Sony Music Entertainment Italia); Annarosa Colonna (Direttore Sanitario del Centro Terapeutico “Antoniano Insieme”); Fabrizio Palaferri (Responsabile Produzione Antoniano); Angela Senatore (Autrice Antoniano); Antonella Tosti (Edizioni Musicali Antoniano); Sabrina Simoni (Direttrice Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano); Alex Volpi (Producer Engineer Antoniano); Sofia Pesci (Antoniano onlus).