Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica, Pd

Pd, Baruffi (area Martina): Io più socialdemocratico, no liberal-democratico come Renzi

L’esponente vicino alla corrente del ministro delle Politiche agricole: Tutta l’area vuole tenere assieme il partito. Più che pensare al “giorno dopo” bisogna concentrarsi sul “giorno prima”, poi si valuterà
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di Redazione

“Cosa più importante è evitare la scissione, tutte le energie dell’area sono concentrate su questo. Poi domani vediamo cosa fare”. Lo dichiara al VELINO il deputato Pd Davide Baruffi, esponente vicino a Maurizio Martina, in merito all’orientamento assunto dall’area guidata dal ministro delle Politiche agricole davanti alla situazione interna al partito. Se ci fosse la scissione, l’area Martina resta con Renzi? “Non voglio mettere in conto che il segretario non si adoperi per tentare di evitare la scissione – risponde Baruffi -. La nostra presenza nel Pd non è mai stata in discussione. Se si arrivasse a una frattura tra le due anime si aprirà un congresso e vedremo le proposte. Ma non credo sia giusto discutere del ‘giorno dopo’, bisogna concentrarsi sul ‘giorno prima’, cioè non arrivare alla scissione. Comunque sia chiaro che non c’è nessuno dell’area Martina che metta in conto di uscire dal Pd. E ribadisco che in questo momento lo sforzo massimo dell’area è tenere assieme il partito”.

Se Martina restasse con Renzi, lei resterebbe nell’area del ministro? “Nel partito ho senz’altro un’anima più socialdemocratica che liberal-democratica come Renzi –risponde Baruffi -. Ma in questo momento il problema principale non è quello di restare o meno nell’area. L’area Martina fino a oggi ha svolto un lavoro utile di stimolo, di correzione e di dialogo nel partito. E’ chiaro che se ci trovassimo in una meccanica diversa, con la minoranza fuori dal partito e il Pd a Renzi, sarà una situazione nuova che verrà valutata. Ma ora è il momento di concentrarsi per l’unità del partito”.