Il gruppo regionale di Forza Italia, composto dai consiglieri Antonello Aurigemma, Mario Abbruzzese, Adtiano Palozzi e Giuseppe Simeone ha presentato, oggi, una interrogazione urgente per sapere quali sono le azioni che la Regione Lazio intende assumere per evitare che nella individuazione dei primari ex art 18 presso la ASL di Frosinone, non ci sia alcun tipo di ingerenza, diretta o indiretta, da parte di qualsiasi soggetto esterno, affinchè le nomine siano fatte in trasparenza, svincolate da ogni logica politica e nell’esclusivo interesse della tutela della salute dei cittadini del territorio. “Gli organi di informazione locali riportano oggi alcune dichiarazioni, riferite dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Frosinone, secondo le quali testuale: “le vicende correlate alla ASL gli impedirebbero di impegnarsi per la Città di Frosinone. – dicono i consiglieri tramite il capo gruppo Aurigemma – La presa di posizione del Presidente dell’ordine dei Medici, veramente incomprensibile e censurabile, è determinata dall’attribuzione, da parte del Commissario Straordinario della ASL di Frosinone degli incarichi di primari provvisori ex art. 18, i quali, per legge, non possono avere una durata superiore a 12 mesi totali, 6 mesi più ulteriori 6.
La questione dei primari in scadenza in provincia di Frosinone, è determinata dal fatto che ci sono una quarantina di primari che hanno avuto l’incarico provvisorio in attesa che la Regione bandisca il concorso. E’ trascorso un anno e di concorsi ne sono stati autorizzati solo sei: ora gli altri 34 primari sono in scadenza. Inoltre, il Presidente dell’ordine dei Medici di Frosinone è anche, ufficialmente, il candidato a Sindaco per la Città di Frosinone per il centro sinistra, nelle elezioni prossime per il rinnovo del Consiglio Comunale del Capoluogo. Non si comprende bene il nesso eziologico, causa-effetto, secondo il quale il conferimento dei nuovi incarichi temporanei dei primari della ASL, possa avere effetto sull’ impegno del Presidente dell’ordine dei Medici del Capoluogo nelle prossime consultazioni Comunali, atteso che le vicende amministrativo/sanitarie non devono, o almeno, non dovrebbero, avere alcuna relazione con le vicende politiche. La ASL di Frosinone è già stata Commissariata e non è, né pensabile né accettabile, che ci possa essere un ulteriore sub Commissario esterno, che possa determinare, direttamente o indirettamente, logiche e criteri di individuazione dei primari ex art. 18 minacciando ritiri della propria candidatura a Sindaco. È di tutta evidenza che già questo fatto di per se rappresenta una circostanza di una gravità inaudita.
Non ci possono essere ingerenze, ne utilizzi strumentali, da parte di alcuna rappresentanza professionale, ancorchè da parte di quella dei Medici, nella individuazione dei primari. La Legge e le indicazioni da parte della Regione Lazio sulla durata ex art. 18 degli incarichi temporali primariali è al massimo di 12 mesi, per cui il regime di prorogatio non può essere consentito. Il Presidente dell’ordine dei Medici, invece di occuparsi della situazione sanitaria in provincia di Frosinone, laddove i pronto soccorso sono al collasso, i posti letto sono sempre di meno, le assunzioni di personale medico e infermieristico sono fatte al minimo, i tempi di attesa per prestazioni diagnostiche ed esami in taluni casi arrivano addirittura ad un anno, di fronte a questa situazione drammatica, preferisce lanciare “anatemi” a mezzo stampa. La Regione Lazio ha il preciso dovere di intervenire presso la locale ASL per evitare criteri impropri e inopportuni nella individuazione dei Primari ex art. 18. Proprio la Regione Lazio, infatti, è stata fatta oggetto di “reprimenda” da parte del Presidente dell’Ordine dei Medici di Frosinone in occasione delle sue esternazioni su queste vicende”.
Lazio/RomaCapitale
Sanità, gruppo FI Lazio presenta interrogazione a Zingaretti su nomina primari asl di Frosinone
Sanità, gruppo FI Lazio presenta interrogazione a Zingaretti su nomina primari asl di Frosinone
Lazio/RomaCapitale
Sanità, gruppo FI Lazio presenta interrogazione a Zingaretti su nomina primari asl di Frosinone
Sanità, gruppo FI Lazio presenta interrogazione a Zingaretti su nomina primari asl di Frosinone