Durante la conferenza al Mipaaf sui nuovi sistemi assicurativi del grano ha preso parola il direttore di ISMEA Raffaele Borriello.
“Lo scolo di questo strumento è la stabilizzazione del ricavo dell’agricoltore, non è un prodotto finanziario o speculativo. E, cosa importante, assicuriamo l’agricoltore anche quando la produzione aumenta.
Un produttore agricolo di grano oggi può sottoscrivere la polizza ricavo, pagando un premio alle assicurazioni che viene coperto per il 65% dall’agevolazione del ministero, ha spiegato Borriello. Nel caso il ricavo scenda del 20% rispetto alla media triennale del ricavo per ettaro, l’agricoltore riceverà dall’assicurazione un indennizzo per la perdita di reddito”.
“Per avviare la sperimentazione – prosegue Borriello – è prevista anche la riassicurazione di ISMEA, per proteggere le compagnie assicurative in questa prima fase di lancio delle polizze.
Questa polizza, ha infine concluso Borriello, è aggiuntiva rispetto alle garanzie tradizionali contro le avversità quali gelo, siccità, neve, alluvione”.