Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Economia, Credito e Sport

Roma, Punti Verde Qualita: Ciabocco querela Credito Sportivo. E Comune paga rate

Concessionario La Madonnetta: nostro mutuo ha tasso interesse del 4,25% annuo con tasso di mora del 4% che, sommato, porta a un tasso effettivo dell'8,25%
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

Andrea Ciabocco, concessionario del Punto Verde Qualità La Madonnetta, ha depositato una querela per usura contro il Credito Sportivo. “Mi sono trovato costretto a sporgere denuncia-querela nei confronti del Credito Sportivo – ha dichiarato in una nota Ciabocco – perché nel mutuo contratto dalla Polisportiva Ciabocco con l’Istituto per il Credito Sportivo il tasso di interesse applicato ha superato la soglia prevista dalla legge antiusura”. “Il nostro mutuo – ha proseguito – ha infatti un tasso di interesse al 4,25% annuo con un tasso di mora del 4% che, sommato al tasso di cui sopra, porta a un tasso effettivo dell’8,25% che supera più volte, negli anni, il tasso soglia usura. Soprattutto se si considerano, come indicato dalle sentenze della Cassazione, tutte le altre spese cui sono stato obbligato”.

”E’ singolare – ha poi aggiunto – che il Credito Sportivo, per giustificare il suo comportamento, abbia sostenuto che non si trattasse di un mutuo bensì di un finanziamento poichè in nessuna comunicazione a me pervenuta (e sono state veramente tante) mai si è parlato di finanziamento ma sempre di mutuo: è strano dunque che si parli di finanziamento solo dopo che proprio io ho segnalato alla Ragioneria del Comune e al Credito Sportivo che il nostro contratto di mutuo era usurario”. “E’ altresì singolare – ha concluso – che la Ragioneria del Comune, nonostante la mia segnalazione, abbia pagato alcune rate di mutuo da me non onorate per le note difficoltà finanziarie”.