Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

La Settimana alla Camera/Commissione V – Bilancio

Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, audizione del Ministro Galletti
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

La Commissione inizierà l’esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo – Rel. Laforgia). Nell’ambito di tale esame, saranno svolte le audizioni delMinistro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.; di rappresentanti di Assoporti, di SVIMEZ.; del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Francesco Greco; del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Carlo Maria Capristo del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone; di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome; dei Commissari straordinari di ILVA S.p.A. in amministrazione straordinaria Pietro Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi. In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione esaminerà gli emendamenti sul progetto di legge riguardante la Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3258 e abb.-A – Rel. Fanucci, PD).

Ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, esaminerà il nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178 – Rel. Cenni, PD).; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, esaminerà il progetto di legge recante Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival (C. 4113, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD); ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, proseguirà l’esame del nuovo testo del progetto di legge riguardante Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (C. 3666 e abb. – Rel. Giampaolo Galli, PD). In sede di atti del Governo, la Commissione esaminerà lo Schema di decreto ministeriale concernente revisione e aggiornamento del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 14 gennaio 2014, recante princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (Atto n. 370 – Rel. Dell’Aringa, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione, ai fini dell’espressione dei rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (Atto n. 369 – Rel. Librandi, CI). Ai fini dell’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, esaminerà i seguenti schemi di decreto legislativo: Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2015/2376 recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale (Atto n. 368 – Rel. Pilozzi, PD); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante i criteri e le modalità di nomina degli arbitri, il supporto organizzativo alle procedure arbitrali e le modalità di funzionamento del collegio arbitrale per l’erogazione, da parte del Fondo di solidarietà, di prestazioni in favore degli investitori (esame Atto n. 373 – Rel. Giulietti, PD).