Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di sabato 14 gennaio

Gli appuntamenti di oggi
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

BELLARIA – Prosegue il tour nazionale di Stefano Parisi, i suoi incontri in tutta Italia con imprenditori, professionisti, amministratori e cittadini per far conoscere il suo progetto politico e raccogliere idee utili ad arricchire il suo programma di rinnovamento della politica e di rilancio del Paese. Il leader di Energie PER l’Italia incontra 80 operatori degli stabilimenti balneari, una realtà importante per il turismo nazionale e una eccellenza tutta italiana da ascoltare e valorizzare in Europa.

ROMA (ore 10) – Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L’ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all’ingresso il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di venti minuti. Superata la soglia dell’ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell’inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa. Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il nuovo tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come “app” per i dispositivi Android e iOS.

COSENZA (ore 11) – Sipario d’oro 2017. Torna l’appuntamento con il teatro comico di qualità. Nove compagnie prestigiose, provenienti da tutto il Meridione d’Italia, concorreranno sul palco del Cinema-Teatro San Marco, per aggiudicarsi l’ambito premio “Codex Città di Rossano”, per un totale di dodici spettacoli. Tre fuori gara, vedranno protagonisti la celebre Compagnia Otto&Nove Codex, promotrice della Kermesse e l’attore e cabarettista Uccio De Santis, noto al grande pubblico del piccolo schermo per l’amatissimo personaggio di “Mudù”. Presso la Galleria commerciale Santa Filomena, si terrà la conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale saranno forniti tutti i dettagli sulla kermesse.

ROMA (ore 11) – Incontro del Presidente della Palestina Mahmoud Abbas con i giornalisti presso la sede dell’Ambasciata di Palestina presso la Santa Sede in Via di Porta Angelica 63.

ROMA (ore 11.30) – La parola più comune per definire il suo lavoro è “innovazione”. Ha costruito in tutto il mondo edifici che sembrano sfidare la gravità: leggeri, trasparenti, tecnologici, si aprono alle città in una continua osmosi tra dentro e fuori. Premiato con la Medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects, il Pritzker Architecture Prize, Leone d’oro alla Biennale di Venezia: è Toyo Ito, il grande Maestro giapponese dell’architettura internazionale che incontra il pubblico del Maxxi per parlare dell’architettura del futuro, in occasione della mostra The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi (fino al 26 febbraio) dedicata alla casa giapponese.

ROMA (ore 12) – A Palazzo Chigi è convocato il Consiglio dei ministri.

ROMA (ore 12) – Incontro con i giornalisti di Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, vice presidente della Sinistra Europea, in occasione di Sinistra – Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista per indire congresso nazionale, presso Roma Scout Center, largo dello Scautismo 1.

MACERATA (ore 15) – Sarà inaugurata la nuova scuola realizzata da Save the Children a Colbuccaro, frazione di Corridonia, per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”. Nonostante il sisma del 24 agosto scorso non abbia prodotto danni evidenti nell’area di Corridonia, gli edifici gravemente danneggiati nella zona sono stati molti e tra di essi anche quello che ospitava gli alunni dell’istituto è stata immediatamente dichiarata inagibile dopo gli accertamenti da parte dei tecnici.

PALERMO (ore 16) – Il senatore Nicola Cipolla compie 95 anni. Per festeggialo e riannodare le fila di una vita spesa al servizio di tante battaglie civili e sociali, incontro presso il Palazzo delle Aquile in Sala delle Lapidi.

CATANIA (ore 16.30) – Al via Sposami, il Salone Nazionale dedicato al Matrimonio e alla Casa in programma a Le Ciminiere. La Fiera, aperta al pubblico dalle 16.30, avrà una cerimonia inaugurale fissata per la stampa e le istituzioni alle ore 17.

PIETRASANTA-LUCCA (ore 18.30) – Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ospite del Caffè d’inverno della Versiliana. Nuovo appuntamento con il salotto intitolato a Romano Battaglia che dopo il debutto lo scorso 8 dicembre con l’anteprima del libro “Pasta Revolution – La pasta conquista l’alta cucina” di Eleonora Cozzella torna nella Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino (Via S. Agostino 1) con un nuovo incontro dedicato alla politica internazionale, al terrorismo e all’emergenza migranti. Promosso dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto S.T.Art – Grandi Eventi ospite del Caffè, insieme al Ministro, Alessandro Sallusti, Direttore de “Il Giornale”. Conduce Marco Ventura, giornalista e autore televisivo. L’ingresso è libero.

MILANO (ore 17.30) – “L’Italia ha urgente necessità di riconquistare la propria sovranità, nazionale, popolare e monetaria, indispensabile per avviare quelle politiche di sostegno ai più deboli, con assoluta priorità per le zone terremotate, rilancio dell’agricoltura e del lavoro in genere, centralità della famiglia, sicurezza delle città e dei confini, ritorno all’edilizia popolare, la cui domanda emerge inderogabile dalla nostra gente”, questo è il tema pregante della manifestazione di Forza Nuova che si terrà presso l’Arco della Pace.

LECCE (ore 20.30) – Come tutelare la ricchezza del patrimonio storico e culturale del Mezzogiorno d’Italia e le tradizioni popolari. E’ il tema al centro del convegno che ospiterà il giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio, in programma a Novoli nell’ambito della rassegna “Un mese di Fuoco”, organizzata dalla Fondazione Fòcara. Macchina moderna che coniuga tradizione e innovazione, la Focara di Novoli è un esempio concreto di come un’antica tradizione legata ai festeggiamenti per Sant’Antonio Abate sia oggi attrattore turistico capace di creare sviluppo e nuove connessioni tra i linguaggi delle arti. All’incontro moderato dal giornalista Antonio Soleti, che si terrà al Teatro Comunale , interverranno: – Gianmaria Greco, presidente Fondazione Focara di Novoli; – Paolo Del Debbio, giornalista e conduttore televisivo; – Francesco De Jaco, avvocato.