Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di mercoledì 11 gennaio

Gli appuntamenti di oggi
fonte: ilVelino/AGV NEWS
di red

LONDRA (ore 9,30) – Produzione industriale in Gran Bretagna nel mese di novembre.

ROMA (ore 10) – euro-zone economic outlook, IV trimestre 2016, I e II trimestre 2017.

ROMA (ore 10) – Plenum del Consiglio superiore della magistratura. Palazzo dei Marescialli, piazza Indipendenza 6.

CITTA’ DEL VATICANO (ore 10) – Udienza generale del Papa.

FRANCOFORTE (10,45) –Riunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea.

BRUXELLES (ore 11) – Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini incontrerà i giornalisti nlla sala ASP06G306 del Parlamento europeo.

FIRENZE – La Cisl e la Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl organizza un seminario formativo dall’11 a 13 gennaio 2017 dal titolo: “ Chi detta le regole del gioco? Analisi e riflessioni su globalizzazione, commercio internazionale, tutela del lavoro, a partire dagli accordi di libero scambio: TTIP, TISA e CETA”. L’obiettivo del seminario è di comprendere contesto e contenuti del TTIP e degli altri accordi sul libero scambio e i loro effetti su commercio globale e condizioni di lavoro e produzione. Verranno svolti approfondimenti specifici sui settori maggiormente interessati dai negoziati. Centri Studi Cisl, Via della Piazzuola, 71.

ROMA (ore 14) – La commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, riunita presso l’aula II piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l’audizione del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli. Palazzo San Macuto.

ROMA (ore 14) – La commissione Lavoro della Camera, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 4135, approvato dal Senato, recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, svolgerà l’audizione di rappresentanti di: Acta (Associazione consulenti del terziario avanzato), Alta Partecipazione, Confassociazioni e Confprofessioni. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 14) – La commissione Ambiente della Camera, nell’ambito dell’esame in sede referente, della proposta di legge C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato della Repubblica, recante “Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette”, svolgerà le seguenti audizioni: ore 14 Federazione italiana parchi e riserve naturali (Federparchi); ore 14.30 Legambiente, Wwf, Club alpino italiano (Cai), Ente nazionale protezione animali (Enpa), Fondo ambiente italiano (Fai), Italia nostra, Lega antivivisezione (Lav), Lega italiana protezione uccelli (Lipu), Marevivo, Mountain wilderness e Pro natura. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 14.20) – La commissione Affari socialidella Camera, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3868 governo, approvato dal Senato, recante “Deleghe al governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del ministero della salute”, svolgerà le audizioni di: Ivan Cavicchi, docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina presso l’Università Tor Vergata di Roma, Giuseppe Novelli, vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), Gavino Maciocco, coordinatore del sito web salute internazionale.info. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 14.30) – La commissione Affari costituzionali al Senato ha in agenda la discussione del ddl n. 2630 di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 (scade il 28 febbraio), recante proroga e definizione di termini. Palazzo Madama.

ROMA (ore 15) – Nell’Aula della Camera dei deputati si svolge in question time. Palazzo Montecitorio.

ROMA (ore 15) – La commissione Attività produttive della Camera, nell’ambito dell’esame congiunto della Comunicazione della commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio “Verso una politica commerciale solida per l’Ue nell’interesse della crescita e dell’occupazione”e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (Ue) 2016/1036 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di Paesi non membri dell’Unione europea e il regolamento (Ue) 2016/1037 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di sovvenzioni provenienti da Paesi non membri dell’Unione europea, svolgerà l’audizione di Confindustria. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Palazzo Montecitorio.

LONDRA (ore 15) – Previsioni del Pil.

ROMA (ore 16.30) – Il Parlamento in seduta comune è convocato per l’elezione di un giudice della Corte costituzionale. Palazzo Montecitorio.

MILANO (ore 17) – Il gruppo consiliare regionale “Maroni Presidente”, con l’adesione del Gruppo consiliare “Lega Lombarda-Lega Nord Padania” organizza una tavola rotonda su “Gianfranco Miglio, verso il centenario. A 99 anni dalla nascita del grande federalista”. L’evento avrà luogo nella sala Giò Ponti di Palazzo Pirelli, via Filzi 22.

ROMA (17,30) – Il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini incontra il presidente del Parlamento del Montenegro, Ivan Brajovic.

MILANO (ore 18) – Alessandro D’Aveniainaugura il ciclo di incontri “Oro, Incenso e Mirra”, organizzato per approfondire i temi dell’esposizione del capolavoro di Albrecht Dürer, L’Adorazione dei Magi. Museo Diocesano, Corso di Porta Ticinese 95.

ROMA (ore 20) – La commissione Antimafia ha in agenda il seguito dell’audizione del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Teresa Maria Principato. Palazzo San Macuto.